Sono passati più di tre mesi dalla scomparsa di Rachele Sassi, la ventisettenne di cui non si hanno più notizie dal 10 gennaio 2025.
I familiari sono estremamente preoccupati per questo lungo periodo di assenza e, nonostante una denuncia di scomparsa formalizzata alle forze dell’ordine, le ricerche continuano a brancolare nel buio.
Sebbene Rachele sia da tempo maggiorenne, il caso risulta particolarmente delicato: la ragazza sta attraversando un periodo di fragilità e deve essere riportata a casa dai genitori il prima possibile.
A volte, di fronte alle difficoltà, ci si può sentire soli e inermi. È importante però ricordare che la famiglia rappresenta quasi sempre una rete su cui poter contare e di cui potersi fidare.
Tag24 ha intervistato in esclusiva un volontario del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, attivo insieme alle autorità competenti nella gestione del caso.
"Rachele Sassi è una ragazza empatica, dolce e sempre disponibile ad aiutare le persone in difficoltà", racconta il volontario a Tag24.
"Una giovane che ha sempre pensato al benessere delle persone accanto a sé, delle sue amicizie, conoscenze e dei rispettivi partner", continua.
"Da tempo stava attraversando un momento di fragilità, per cui necessita dell’aiuto e del supporto delle uniche persone che tengono a lei: i suoi genitori", sottolinea.
"Invitiamo il potenziale partner in compagnia di Rachele a fare la cosa giusta e ad avere il buonsenso di farle comprendere che deve tornare a casa", aggiunge.
"Ricordiamo che c'è una denuncia di scomparsa attiva e, finché non sarà ritrovata, le forze dell'ordine e noi volontari del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV continueremo a cercarla, finché non sarà posta in sicurezza."
"La mamma e il papà vogliono offrirle tutto il supporto necessario e avere un contatto con lei al più presto", conclude.
Il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, associazione no-profit che da anni offre supporto psicologico, burocratico e investigativo ai parenti di persone svanite in circostanze ignote, ha fornito a Tag24 la scheda comprensiva di identikit e segni particolari della giovane.
"Rachele è alta 1 metro e 60, pesa circa 45 kg, ha gli occhi marroni e i capelli lunghi, castani e mossi."
"Tra i segni particolari: ha il braccio destro è completamente tatuato".
"Inoltre, ha un tatuaggio di un sole su una coscia, la scritta “ACAB” sulle dita della mano e porta dilatatori ai lobi delle orecchie."
"In passato frequentava le zone di Albuccione Guidonia, Tivoli Terme, Ponte Mammolo e Quarticciolo, tutte a Roma."
"Invitiamo chiunque abbia informazioni a chiamare subito il 112 e il numero 3881894493, affinché un nostro volontario possa arrivare tempestivamente sul luogo dell'avvistamento", conclude.