Nella settimana di Pasqua ci sarà la seconda tranche dei pagamenti Inps di aprile 2025. Tra il 17 e il 22 aprile, infatti, si attendono i pagamenti della maggior parte delle prestazioni Inps.
In questo articolo vedremo quali sono le date di pagamento delle prestazioni, tra anticipi e posticipi dovuti alla concomitanza con Pasqua e Pasquetta.
Prima di iniziare, consiglio di guardare il video YouTube di Mr LUL lepaghediale, che ti fornirà tutti i dettagli sugli accrediti.
Sono note le nuove date dei pagamenti Inps per i giorni tra il 17 e il 22 aprile 2025. Dopo le disposizioni generali pubblicate dall’Istituto, a causa della concomitanza delle festività pasquali, alcune prestazioni sono state posticipate rispetto alla normale tabella di marcia.
È il caso del pagamento dell’Assegno di Inclusione e del Supporto per la Formazione e il Lavoro e del pagamento dell’Assegno Unico che, invece, subirà un posticipo.
Proprio in questi giorni, l’Inps ha introdotto ulteriore misure, con la partenza del bonus nuovi nati da 1000 euro e lo scorrimento delle graduatorie per il bonus psicologo.
Tra il 17 e il 22 aprile 2025, l’Inps paga:
In aggiunta, sono attesi anche gli accrediti del bonus nido, per circa il 18 aprile, e il bonus genitori separati, in pagamento proprio durante questi giorni.
La prima prestazione attesa tra il 17 e il 18 aprile 2025 è la Naspi. Durante gli stessi giorni è atteso anche il trattamento integrativo sulla Naspi e la Dis-Coll.
Come sempre, quella della Naspi sono date indicative: di solito, vengono erogate attorno alla metà di ogni mese, ma il giorno effettivo di accredito varia in base al momento in cui l’interessato ha presentato la domanda.
Il pagamento dell’Assegno di Inclusione è già arrivato il 15 aprile, ma non per un anticipo dei pagamenti, ma perché l’accredito avviene sempre in due date diverse.
Molti cittadini si sono trovati a vivere una Pasqua più ricca, per via della ricarica, ma si è trattato di una semplice coincidenza.
Si attende per il 22 aprile, l’inizio delle lavorazioni per la ricarica ordinaria. La seconda tranche dei pagamenti avverrà, invece, con un giorno di ritardo rispetto alla tabella di marcia. Il pagamento, solitamente previsto per il 27, slitterà a lunedì 28 aprile 2025, poiché il 27 cade di domenica.
In arrivo anche i pagamenti del Supporto per la Formazione e il Lavoro, per chi attende gli arretrati o i classici pagamenti di metà mese.
Per quanto riguarda l’Assegno Unico di aprile 2025, dobbiamo fare un discorso diverso.
Inizialmente si pensava che ad aprile il pagamento fosse anticipato al 18 aprile. In realtà, il pagamento dovrebbe avvenire dopo il giorno di Pasquetta: il 22 aprile 2025.
Il motivo del dubbio tra le due date è la coincidenza con la festività di Pasqua. Non possiamo considerarlo come un vero e proprio ritardo, quanto più un leggero posticipo di due giorni a causa delle festività.
Il 22 aprile 2025, infatti, è il primo giorno bancabile utile per l’accredito dell’Assegno Unico. Il pagamento della prima rata dell’Assegno Unico, solitamente, avviene durante l’ultima settimana del mese successivo alla data di presentazione della domanda. Nella stessa data potrebbe essere accreditato anche il conguaglio, se spettante, sia a credito sia a debito. In entrambi i casi, l’importo viene calcolato automaticamente insieme alla prima data utile di pagamento.