15 Apr, 2025 - 21:11

Che malattia ha Sergio Mattarella e perché è stato ricoverato? Ecco come sta il presidente della Repubblica

Che malattia ha Sergio Mattarella e perché è stato ricoverato? Ecco come sta il presidente della Repubblica

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana dal 2015, è da sempre una figura di grande riservatezza, anche per quanto riguarda la sua salute.

Nelle ultime ore, l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica si è concentrata su un suo ricovero per un intervento programmato, avvenuto oggi, 15 aprile 2025. Ma quale malattia ha colpito il Capo dello Stato? E quali sono le reali condizioni di salute di Mattarella?

Sergio Mattarella ricoverato per un intervento programmato

Nella giornata di oggi, 15 aprile 2025, fonti istituzionali hanno confermato che il Presidente Mattarella è stato ricoverato all'ospedale Santo Spirito di Roma per sottoporsi a un intervento programmato.

Nello specifico, si tratta di un intervento per un impianto di pacemaker.

Che malattia ha Sergio Mattarella?

Ad oggi, non esistono comunicazioni ufficiali che indichino una specifica malattia per Sergio Mattarella, ma il fatto che l'intervento sia legato al pacemaker evidenzia delle problematiche cardiache.

Stando a quanto filtra dal Quirinale, le condizioni di salute di Mattarella non destano alcuna preoccupazione, tanto che il Capo dello Stato oggi ha lavorato regolarmente, ricevendo il presidente del Montenegro.

In passato, Mattarella ha sempre mantenuto un profilo di grande riservatezza sulle sue condizioni di salute, limitandosi a comunicare solo l’essenziale e a non alimentare speculazioni.

La scelta di non diffondere dettagli sulla salute del Capo dello Stato risponde a una precisa logica istituzionale: evitare allarmismi e garantire la continuità delle funzioni presidenziali. In caso di impedimento temporaneo, la Costituzione prevede che le funzioni del Presidente siano assunte dal Presidente del Senato, ma al momento non vi sono segnali che facciano pensare a una situazione di questo tipo.

Il Quirinale, come da prassi, si limita a comunicare solo ciò che è strettamente necessario, nel rispetto della privacy del Presidente e della stabilità delle istituzioni.

LEGGI ANCHE