15 Apr, 2025 - 12:20

Juve, pronta la cessione di Cambiaso a fine stagione: quanto può incassare e chi lo sostituirà

Juve, pronta la cessione di Cambiaso a fine stagione: quanto può incassare e chi lo sostituirà

L'avventura di Andrea Cambiaso alla Juventus è arrivata ai titoli di coda. L'esterno bianconero è destinato a lasciare Torino a fine stagione, con il club pronto a cederlo per fare cassa e risanare i conti. Una decisione dettata anche da questioni tattiche, visto che l'azzurro non sembra rientrare nelle grazie di mister Tudor. Il Manchester City, vicino all'acquisto durante il mercato di gennaio, potrebbe rifarsi sotto e la sensazione è che questa volta la Juve non direbbe di no. 

La situazione legata all'esterno azzurro è cambiata nel giro di pochi mesi. La società si è accorta che, nonostante il grande valore del giocatore, era necessario prendere in considerazione l'ipotesi di un addio a fine anno. Lo scarso minutaggio concesso da Tudor ha fatto il resto, inducendo la Juve a propendere per un sacrificio inevitabile. D'altronde i bianconeri saranno costretti a cedere un big in estate e la scelta ricadrà su uno tra Cambiaso e Yildiz. Ad oggi, però, il turco è una pedina fondamentale per il futuro del club e non è in discussione. 

Cessione Cambiaso: ecco perchè la Juve vuole sacrificarlo

Cambiaso ha giocato appena 47 minuti nelle ultime due partite di campionato contro Lecce e Roma. La scintilla con Tudor non è mai scattata e il 3-4-2-1 del tecnico croato lo ha spinto ai margini della squadra. Un vero e proprio paradosso per quello che era stato uno degli uomini in più della Juventus di Thiago Motta, sempre presente e incisivo sulla corsia sinistra. Tudor, però, gli ha preferito McKennie e Weah e la sensazione è che continuerà a farlo anche nelle prossime gare.

L'ex tecnico di Lazio e Verona ha fatto intendere di voler puntare su un esterno più pragmatico rispetto a Cambiaso. E qualora Tudor restasse sulla panchina della Juventus anche il prossimo anno, il valore di Cambiaso rischierebbe di ridursi ancora. Motivo in più, dunque, per programmare la cessione a fine stagione e ricavare un ricco bottino da reinvestire sul mercato. 

Quanto può incassare la Juve 

A metà gennaio la cessione di Cambiaso al Manchester City per 60 milioni di euro sembrava cosa già fatta. Alla fine, però, la Juventus ha preferito trattenerlo e attendere la fine dell'anno. L'uscita prematura dalla Champions League è costata cara al club bianconero, costretto a programmare l'addio di un big al termine della stagione. La scelta ricadrà proprio su Cambiaso e la cifra della cessione non dovrebbe distanziarsi molto dall'offerta avanzata dal City in inverno: il club inglese continua a essere interessato e potrebbe tornare alla carica per portarlo a Manchester. 

I possibili sostituti

In attesa di ufficializzare l'addio, Giuntoli sta iniziando a ragionare sui possibili sostituti di Cambiaso. La Juventus ritroverà il lungodegente Cabal sulla sinistra e proverà a prendere un giocatore con caratteristiche simili a quelle di Cambiaso per completare il reparto. Occhio a De Cuyper, terzino belga che piace anche al Milan: il 24enne sta crescendo a vista d'occhio e sarebbe disposto a sposare il progetto bianconero. Giuntoli potrebbe portarlo a Torino per circa 25/30 milioni, risparmiando una parte del bottino di Cambiaso.

LEGGI ANCHE