15 Apr, 2025 - 11:05

Qual è la spiegazione del finale de Il Giardiniere, su Netflix, ci sarà la stagione 2?

Qual è la spiegazione del finale de Il Giardiniere, su Netflix, ci sarà la stagione 2?

 

In pochi giorni ha conquistato milioni di spettatori, diventando la serie più vista su Netflix della settimana.

Il Giardiniere, la nuova mini-serie thriller, sta facendo parlare di sé per la trama oscura e le atmosfere cariche di tensione.

Se sei tra quelli che hanno già divorato gli episodi e vuoi capire meglio cosa succede nel finale — o se sei solo curioso ma non temi gli spoiler — ecco tutto quello che c'è da sapere sull’epilogo di Il Giardiniere.

Cosa significa il finale de Il Giardiniere. SPOILER

Uno dei nodi centrali è il segreto che Violeta custodisce gelosamente riguardo alla morte del suo ex fidanzato, Xoan. 

Il ragazzo si è suicidato o è stata lei a spingerlo giù dal ponte come crede fermamente sua madre Sabela?

Ebbene, nonostante Violeta racconti alla madre di Xoan una versione edulcorata, la verità è che è stata lei a spingere il ragazzo dal ponte, mentre lui si trovava sul ciglio intento a minacciarla di gettarsi di sotto.

Questa verità nascosta è un fardello pesante per Violeta. Il suo tormento interiore si manifesta nella paura costante di ripetere gli stessi schemi distruttivi. Vede in Elmer, il giovane e sensibile giardiniere/killer, uno specchio delle sue stesse fragilità e pulsioni.

La relazione con lui la turba profondamente. Ecco perché cerca di fuggire, lo tradisce con un altro e chiude la storia, quasi a voler sabotare la possibilità di una felicità che sente di non meritare.

Elmer ne esce ferito e confuso, il cuore spezzato dalla prima donna che ama, in vita sua, e che non riesce a comprendere fino in fondo.

La delusione e la vulnerabilità di Elmer diventano terreno fertile per China Jurado, sua madre, spietata mandante degli omicidi.

Approfittando del momento di crisi del figlio, Jurado esercita una pressione psicologica fortissima, spingendolo a portare a termine l'ultimo incarico: uccidere Violeta, incarico dato da Sabela. 

Il legame tra Elmer e Violeta, però, è più forte delle manipolazioni. Le scuse sincere della ragazza riescono a far breccia nel cuore di Elmer, che sceglie l'amore e decide di andare a vivere con lei, sfidando apertamente la volontà materna.

Ma la pace è un'illusione fugace. Quando Elmer scopre le minacce che Sabela ha rivolto a Violeta, scatta in lui un istinto protettivo primordiale. Così decide di uccidere la signora Costeira.

L'omicidio, però, non è pulito come le altre volte, complici le varie emozioni del ragazzo. La polizia, infatti, si mette quasi subito sulle sue tracce.

La fuga di Elmer e il futuro incerto

Mentre la polizia, insospettita, inizia a stringere il cerchio, Violeta intuisce la terribile verità su ciò che Elmer ha fatto per proteggerla e così decide di scappare.

Ma China Jurado non si dà per vinta e tenta di farla uccidere dal suo vecchi amico Orson. Tra la ragazza e il sicario nasce uno scontro disperato in cui, sorprendentemente, è Violeta ad avere la meglio: Orson muore.

In preda al panico, Violeta chiama l'unica persona che può aiutarla: Elmer. Ancora una volta, lui accorre, e insieme si sbarazzano del corpo di Orson.

È a questo punto che Elmer, forse sentendosi definitivamente legato a lei da questo crimine condiviso, le confessa tutta la verità e le dice di aver ucciso undici persone e che avrebbe dovuto uccidere anche lei.

Nel frattempo, la polizia arriva al vivaio che funge da copertura per le attività illecite di Jurado. Non trovano nulla, perché la madre di Elmer, con fredda lucidità, ha cancellato ogni traccia che li potesse incriminare.

China Jurado colpisce quasi a morte suo figlio

Elmer decide definitivamente di andarsene e di abbandonare quella madre manipolatoria, per cambiare vita. Ma lei non glielo permette e con il bastone lo colpisce alla testa.

In questo modo lo costringe a sottoporsi all'operazione per eliminare il tumore cerebrale. Una volta conclusasi, Elmer torna il ragazzo di prima, colui che non prova alcuna emozione, né amore, né rabbia.

China è riuscita a far tornare suo figlio quello di una volta, ma Elmer ricorda bene cosa gli ha fatto sua madre, e così il loro legame viene irrimediabilmente compromesso. La vita, per entrambi, non sarà più la stessa.

China Jurado, apparentemente, decide di abbandonare la sua carriera di killer. Resta in Spagna e utilizza il denaro accumulato illecitamente per investire nel vivaio, quasi a cercare una parvenza di normalità, una redenzione superficiale.

L'ultima scena lascia lo spettatore senza fiato

Ma è l'ultima scena a lasciare senza fiato. Violeta torna in paese e riappare improvvisamente nella vita di Elmer.

Lo raggiunge al vivaio e gli dice "dobbiamo risolvere un problema" e "chi ha questo problema" le chiede Elmer e lei risponde "Io". Quindi la serie si conclude con Violeta che diventa la mandante di un omicidio. Ma di chi?

La mente corre subito a Jurado, la donna che li ha manipolati entrambi. Oppure si tratta di un altro fidanzato problematico, un nuovo Xoan da cui liberarsi?

O, ipotesi ancora più inquietante, è solo un pretesto? Un modo per testare Elmer, per vedere se il "giardiniere" assassino è ancora lì, sotto la superficie, e per trascinarlo di nuovo nel suo mondo oscuro? Il finale rimane aperto. Le risposte arriveranno solo in una sicura seconda stagione.

Ci sarà una seconda stagione?

Al momento, Netflix non ha ancora confermato ufficialmente una seconda stagione della serie. Ma viste tutte le domande in sospeso che abbiamo elencato nel paragrafo precedente, sicuramente ci sarà un secondo capitolo.

Vi terremo aggiornati.

LEGGI ANCHE