Dopo la matematica promozione in Serie A del Sassuolo, ottenuta nell’ultimo turno del campionato cadetto, resta da stabilire chi tra Pisa e Spezia raggiungerà la squadra emiliana nel massimo campionato della prossima stagione.
Chi non riuscirà a centrare la promozione diretta dovrà passare attraverso i playoff, per tentare la scalata verso la Serie A 2025/2026.
Mancano ancora cinque giornate al termine della stagione regolare, dopodiché prenderà il via una fase che, da quando è stata introdotta, cattura sempre più l’attenzione non solo dei tifosi delle squadre coinvolte, ma anche degli appassionati del gioco più bello del mondo. Ma, nello specifico, quando si giocheranno i playoff quest’anno?
Con l’epilogo del campionato ormai alle porte, è interessante – e anche curioso – sapere quando avranno luogo i playoff. Le date ufficiali sono già state comunicate:
Il regolamento dei playoff di Serie B 2025 ricalca quello degli ultimi anni. A partecipare saranno sei squadre: la terza, la quarta, la quinta, la sesta, la settima e l’ottava classificata.
I due confronti preliminari saranno a gara secca. Le vincenti affronteranno rispettivamente la quarta e la terza classificata in semifinali andata e ritorno (180 minuti totali).
Chi supererà le semifinali accederà alla finale, anch’essa su doppio confronto, che decreterà la terza squadra promossa in Serie A.
Se i playoff stabiliranno chi salirà in Serie A, i playout serviranno a determinare la terza squadra retrocessa in Serie C. Lo spareggio sarà tra la sedicesima e la diciassettesima classificata, a patto che tra le due non ci sia un distacco superiore a 4 punti.
Le date da segnare sono: