Ormai nella fiction Rai Il Paradiso delle Signore stiamo assistendo non più ad un triangolo, ma ad un quadrilatero amoroso che vede protagonisti Rosa, Marcello, Adelaide ed Umberto. Questa volta ci soffermiamo sul rapporto fra Rosa e Marcello: sembra infatti che la ragazza stia nascondendo i suoi sentimenti dopo il bacio che i due si sono scambiati. Ma rivelerà tutto al ragazzo oppure no?
Ricordiamo che le battute conclusive dell'episodio del 19 marzo de Il Paradiso delle Signore hanno visto Rosa e Marcello ritrovarsi soli tra le mura domestiche, entrambi provati dalle continue dispute che minavano il loro rapporto. In un momento di stanchezza emotiva, Rosa ha comunicato a Marcello la sua irrevocabile decisione di abbandonare Il Paradiso, una scelta che ha immediatamente innescato una nuova discussione.
Quasi inaspettatamente la situazione è degenerata in un gesto fisico: uno schiaffo, preludio a un bacio intenso e inatteso che ha lasciato entrambi senza fiato. Inizialmente, Rosa si è sottratta a quel contatto fisico, ma l'attrazione reciproca ha avuto la meglio, e il bacio è ripreso con passione. Marcello ha espresso le sue perplessità all'amico Matteo, confessandogli di provare dei sentimenti per la ragazza, ma il ritorno del suo grande amore Adelaide ha cambiato le carte in tavola.
Nella puntata di martedì 15 aprile 2025 de Il Paradiso delle Signore ci sono novità: Rosa è turbata, infatti nonostante il recente trasferimento nella casa di Irene, un luogo che avrebbe dovuto offrirle distrazione e conforto, il pensiero di Marcello la assilla senza sosta. La consapevolezza di essere innamorata del giovane magazziniere si fa sempre più chiara, spingendola a cercare un confidente fidato in Elvira, alla quale decide di confessare tutto.
Rosa però è consapevole del fatto che, con il ritorno di Adelaide - rientrata in città per sottoporsi con successo a un delicato intervento chirurgico -, è necessario che mantenga le distanze da Marcello. Forse solo il segreto che tiene uniti Adelaide e Umberto potrebbe farlo vacillare nei suoi sentimenti?
Solo qualche puntata fa la donna ha confessato al suo ex che Odile in realtà è sua figlia, ma non ha alcuna intenzione di rivelarglielo. L'ha detto ad Umberto prima dell'operazione perché pensava che sarebbe morta e così si era raccomandata di tenere d'occhio la figlia. Ora che sta bene invece vuole che tutto rimanga come prima: Umberto riuscirà a tenere il segreto o vorrà dire la verità ad Odile a tutti i costi?
Le Veneri sono tornate da Roma entusiaste e non vedono l'ora di vedere le foto che hanno fatto. Mimmo racconta prima a Ciro e poi a Roberto la trasferta di Roma. A quest'ultimo racconta di come sia migliorato il suo rapporto con Agata. Marta cerca di parlare con Anita inutilmente.
Adelaide torna a casa e si prepara al primo pranzo di famiglia con Marcello, Umberto, Odile e Marta. Alla fine dichiara apertamente il suo amore per Marcello e ufficializza il loro legame con la sorpresa di Umberto. Marcello ed Umberto per amore di Adelaide fanno pace.
Mimmo decide di invitare Agata per Pasquetta all'Idroscalo, lei accetta ma estende l'invito anche alle altre Veneri facendo rimanere Mimmo senza parole. Umberto parla con Adelaide, dicendole che non vuole più mantenere il segreto e soprattutto che gli sembra strano che possa ricominciare il suo rapporto con Marcello tenendogli un segreto come questo. La contessa non vuole sentire ragioni: il segreto non va svelato. L'unica conclusione di Umberto è che loro due saranno legati per sempre.