14 Apr, 2025 - 18:25

Alle origini di Giorgia Villa: chi sono i genitori e il legame speciale con la famiglia

Alle origini di Giorgia Villa: chi sono i genitori e il legame speciale con la famiglia

Giovane, forte e piena di talento: il vero motore della grinta di Giorgia Villa sono i suoi genitori e il legame speciale con le sue origini bergamasche e la sua famiglia. L’incantevole ginnasta, grazie alla sua bravura e al suo sorriso dolce, ha conquistato i cuori del pubblico della tv che, oltre alle imprese sportive, può guardarla in The Couple, in nuovo programma di Ilary Blasi.

Nello show di Mediaset, la giovane atleta è in gara al fianco di Laura Maddaloni. Ma scopriamo chi è davvero Giorgia lontano dai riflettori e tutti i dettagli sulla sua vita privata.

Giorgia Villa: età, origini e dove vive

Nata il 23 febbraio 2003 a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, Giorgia Villa oggi ha 22 anni e vive a Brescia. Estremamente legata alla sua famiglia, in particolare ai genitori, e alle sue origini bergamasche, la campionessa italiana, nonostante tutti i suoi successi, non ha mai dimenticato le su radici. 

Cresciuta a Brambate, ha iniziato a muovere i primi passi nella ginnastica artistica da piccolissima, rivelando un talento straordinario. Forte, determinata e dedita alla disciplina, quando non è impegnata nello sport Giorgia è una ragazza dolce, semplice e molto timida.

La famiglia di Giorgia Villa: chi sono i suoi genitori?

Papà Roberto e mamma Silvia sono la forza di Giorgia Villa: la campionessa infatti è legatissima ai suoi genitori, che hanno sostenuto con grinta e sacrifici il suo percorso da ginnasta, dagli esordi quando era bambina, fino a oggi, vedendola diventare una giovane donna. La sua famiglia l’ha sempre supportata e incoraggiata a raggiungere il suo sogno.

I genitori di Giorgia sono persone lontane dai riflettori, che hanno offerto ai loro figli una vita “normale”, piena di calore e amore e fondata su valori importanti. Giorgia è molto legata anche a sua sorella Lara, anche lei un pilastro fondamentale della sua vita.

Durante la pandemia Giorgia ha affrontato un grave lutto, ha perso i suoi due nonni: una tragedia che l’ha segnata nel profondo, come lei stessa ha raccontato:

virgolette
“Non ho potuto neppure salutarli per un’ultima volta. Nonno Piero e nonno Giorgio mi proteggeranno da lassù. Per fortuna che, oltre ai miei genitori e a mia sorella, a confortarmi in questo periodo c’è soprattutto nonna Jolanda, una forza della natura. E’ lei che fa coraggio a me e non viceversa, come dovrebbe essere. E’ la mia prima tifosa e so che potrò contare sempre su di lei”.

La carriera e i successi

Le parallele e la trave sono la sua specialità, nonché una delle più grandi passioni della sua vita fin da quando era una bambina. Giorgia Villa infatti ha cominciato a muovere i primi passi nella ginnastica artistica quando aveva solo 3 anni.

Entrata a far parte della nazionale italiana, ha iniziato a collezionare successi già nelle categorie junior. Nel 2018 arriva la prima medaglia d’oro ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires, arrivando così ai vertici mondiali della ginnastica artistica.

Da quel momento in poi la sua carriera è stata una costante ascesa. Oggi è una delle punte di diamante della nazionale italiana, una delle stelle del “Dream Team” della ginnastica femminile, insieme  alle compagne Asia D’Amato, Alice D’Amato, Martina Maggio e le altre ragazze piene di talento e di passione per lo sport.

Tra i più grandi successi del suo percorso professionale, è impossibile non ricordare traguardi eccezionali come la medaglia di bronzo a squadre ai Mondiali del 2019, la medaglia d’oro a squadre agli Europei 2022 e, infine, la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi 2024.

LEGGI ANCHE