14 Apr, 2025 - 11:55

Perché Barbara D'Urso non è ancora tornata in tv?

Perché Barbara D'Urso non è ancora tornata in tv?

Barbara D’Urso è assente dal piccolo schermo dal 2023, quando il suo contratto con Mediaset si è concluso.

La sua uscita, attribuita a scelte editoriali e a un naturale esaurimento del ciclo lavorativo, ha lasciato i fan molto delusi, ma in attesa di un suo ritorno in tv, magari in Rai.

Ad oggi, però, nulla di tutto ciò è avvenuto e le voci su un possibile ritorno si fanno sempre più flebili. Ma perché Barbara D'Urso non è ancora tornata in Tv? C'è un progetto per lei? Magari in Rai? Davvero potrebbe condurre Domenica In al posto di Mara Venier? Scopriamo i dettagli. 

Perché Barbara D'Urso non è ancora tornata in tv? Quali progetti ci sono per lei?

C'è un'assenza che fa molto rumore sul piccolo schermo italiano, un volto onnipresente sino al 2023, che ha lasciato un vuoto difficile da ignorare: quello di Barbara D'Urso.

Per anni regina indiscussa dei pomeriggi (e non solo) di Canale 5, la sua uscita di scena al termine del contratto con Mediaset ha lasciato molti spettatori orfani e ha scatenato un vortice di speculazioni. La versione ufficiale parla di scelte editoriali ponderate, della naturale conclusione di un lungo e fortunato ciclo lavorativo.

Ma, come spesso accade nel mondo dello spettacolo, dietro le dichiarazioni di facciata potrebbero nascondersi alcune dinamiche ben più complesse e sfumate.

Le voci che circolano nei corridoi televisivi, infatti, dipingono un quadro meno idilliaco. Si sussurra di una rottura tutt'altro che pacifica con i vertici di Cologno Monzese.

Alcune fonti, mai confermate ma insistenti, arrivano a parlare di un vero e proprio "blocco" mediatico orchestrato da Pier Silvio Berlusconi in persona.

Un presunto ostracismo che avrebbe reso particolarmente arduo per "Carmelita" trovare nuove collocazioni, chiudendo porte che sembravano potersi aprire, persino negli studi della Rai a Viale Mazzini. Un veto che avrebbe complicato ogni trattativa.

Eccola nell'intervista a Domenica In di un anno fa:

Nonostante tutto, il nome di Barbara D'Urso continua a circolare con insistenza 

Nonostante l'ostracismo, il nome di Barbara D'Urso continua a circolare soprattutto negli ambienti Rai. La suggestione più clamorosa è quella che la vedrebbe al timone di un programma di prima serata.

Ma c'è un'altra ipotesi, forse ancora più affascinante per le dinamiche televisive: la conduzione di Domenica In.

Un passaggio di testimone che avrebbe del clamoroso, considerando il legame tra il contenitore domenicale e la sua attuale padrona di casa, Mara Venier.

Qui, però, sorge l'ostacolo principale: "Zia Mara" non sembra affatto intenzionata ad appendere il microfono al chiodo e avrebbe espresso il desiderio di continuare per almeno un'altra stagione (come del resto fa ogni anno).

Le voci non si fermano qui. Qualche tempo fa, un'altra indiscrezione aveva aumentato la fantasia dei fan: un possibile progetto televisivo in coppia con Paola Barale.

Le due, amiche da tempo, sarebbero state avvistate a cena a Milano, e subito si era parlato di un format innovativo discusso tra un piatto e l'altro. Una suggestione intrigante, ma prontamente smentita dalla stessa Barale, che ha derubricato l'incontro a una semplice e piacevole cena tra amiche. Nulla che riguardi, dunque, la loro professione.

Barbara low profile

E Barbara, nel frattempo? Mentre il suo nome rimbalza tra ipotesi e smentite, lei ha scelto un profilo decisamente più basso rispetto al passato.

Si dedica a progetti personali, forse teatrali, si gode i suoi affetti e, presumibilmente, riflette con attenzione sul suo futuro professionale. Nelle rare interviste concesse, non ha nascosto il desiderio bruciante di tornare davanti alle telecamere, ma a modo suo, con un programma che le somigli, che le permetta di esprimere quella personalità esuberante e quello stile inconfondibile che l'hanno resa unica.

Nonostante le difficoltà e l'incertezza, può contare su un "esercito" di fan fedelissimi, che non l'hanno dimenticata e che invocano a gran voce il suo ritorno, sperando in una nuova era televisiva per la loro beniamina.

LEGGI ANCHE