14 Apr, 2025 - 09:00

L'Entella torna in Serie B: tutte le partecipazioni dei liguri al torneo cadetto

L'Entella torna in Serie B: tutte le partecipazioni dei liguri al torneo cadetto

L'Entella è la prima squadra a festeggiare la promozione diretta in Serie B. Il club ligure ha blindato il primato nel Girone B di Serie C, ottenendo il salto di categoria con tre turni d'anticipo. L'Entella infatti ha celebrato il ritorno in Serie B pochi minuti prima del match contro l'Arezzo, poi sconfitto sul punteggio di 2-1.

I biancazzurri infatti hanno sfruttato il ko della Ternana, battuta a sorpresa dal Milan Futuro nell'anticipo della trentaseiesima giornata. Uno scivolone letale per gli umbri, scivolati a -8 dal primo posto poco prima di Entella-Arezzo: una combinazione perfetta per i liguri, che successivamente hanno allungato a +11. Ma quante partecipazioni vanta l'Entella nel campionato di Serie B?

L'Entella è in Serie B: tutte le partecipazioni dei liguri

La Virtus Entella giocherà per la settima volta un campionato di Serie B, dove ha debuttato nell'annata 2014-2015. I liguri nella stagione 2013-2014 centrarono il primo posto nel Girone A di Prima Divisione, vincendo di pochissimo il testa a testa con il Padova. 

L'Entella chiuse la stagione regolare al diciottesimo posto, dovendo passare dai play-out per centrare la salvezza. I liguri tuttavia persero il doppio confronto con il Modena, che ebbe la meglio grazie alla regola del gol in trasferta. L'Entella tuttavia evitò la retrocessione per l'illecito sportivo del Catania, che fu condannato a ripartire dalla terza serie.

Il miglior risultato dell'Entella in B risale alla stagione 2015-2016

L'anno successivo fu piuttosto tranquillo per l'Entella, che sfiorò i play-off chiudendo al nono posto in classifica: un piazzamento storico per i liguri, che non riuscirono più ad andare oltre questa posizione. L'Entella infatti nell'annata 2016-2017 ottenne un'altra salvezza, chiudendo all'undicesimo posto in Serie B.

L'avventura dell'Entella si concluse nella stagione 2017-2018, segnata dal ritorno in Serie C. I liguri chiusero sempre al diciottesimo posto, ottenendo l'accesso ai play-out contro l'Ascoli. L'Entella tuttavia ottenne due pareggi contro i marchigiani, che si salvarono grazie ad un miglior piazzamento.

I biancazzurri tornarono a sorridere già nell'annata successiva, complice il primo posto ottenuto nel Girone A di Serie C: una cavalcata straordinaria quella dell'Entella, che ottenne il salto di categoria dopo un entusiasmante testa a testa con il Piacenza.

La Serie B mancava dall'annata 2019-2020 per i biancazzurri

L'Entella quindi tornò a giocare in Serie B nella stagione 2019-2020, ottenendo una salvezza tranquilla grazie ad un buon tredicesimo posto. Discorso praticamente opposto a quello dell'annata 2020-2021, l'ultima dei liguri nel campionato cadetto. La Virtus Entella giocò uno dei suoi peggiori campionati, retrocedendo in Serie C a causa del ventesimo e ultimo posto ottenuto nel torneo di Serie B.

Un boccone amaro per l'Entella, che nei due anni successivi centrò i play-off senza mai ottenere il salto di categoria. I liguri nella stagione 2023-2024 chiusero addirittura al tredicesimo posto nel Girone B, mancando anche l'accesso agli spareggi promozione. Un discorso diverso rispetto a questa stagione, dove l'Entella ha dominato il campionato blindando il primo posto e sfondando il muro degli 80 punti.

La situazione negli altri gironi: Padova e Avellino sognano la B

L'esempio dell'Entella potrebbe essere seguito dal Padova, tornato al comando del Girone A di Serie C. I veneti hanno battuto la Triestina nell'ultimo turno, scavalcando il Vicenza e portandosi a +2 a due sole giornate dalla fine del torneo. Un sorpasso reso possibile anche dal ko dei vicentini, battuti a sorpresa dalla Virtus Verona per 2-1.

La promozione potrebbe arrivare già nel prossimo turno per il Padova, che non disputa la Serie B dalla stagione 2018-2019. Ambizioni praticamente identiche per l'Avellino, primatista del Girone C ad un solo passo dal ritorno in Serie B.

I campani infatti sono volati a +5 rispetto all'Audace Cerignola, complice la vittoria ottenuta ai danni del Monopoli e la contemporanea sconfitta dei pugliesi contro il Benevento. Un solo punto nelle prossime due giornate potrebbe bastare per il ritorno in Serie B, che dalle parti di Avellino manca dall'annata 2017-2018.

LEGGI ANCHE