14 Apr, 2025 - 06:30

Nordio, via libera al sesso in carcere ma si becca dell'ubriacone: chi lo svela

Nordio, via libera al sesso in carcere ma si becca dell'ubriacone: chi lo svela

All'interno della riforma della Giustizia cui sta lavorando il ministro Carlo Nordio ci sarà anche il via libera al diritto al sesso dei detenuti. In questo modo, l'Italia sarà allineata ai pochissimi Paesi, essenzialmente quelli scandinavi, che già lo garantiscono.

Sta di fatto che anche davanti a questa scelta del Guardasigilli non si placano affatto gli attacchi dell'opposizione. Niente: nemmeno il sesso mette d'accordo tutti. Nemmeno l'umanizzazione delle carceri. Così, Nordio, che è nato a Treviso 78 anni fa, ha dovuto prendersi dell'ubriacone. Del resto è un veneto, quindi l'invettiva scatta automaticamente.

Nordio, il diritto al sesso in carcere e gli insulti della sinistra: "Ubriacone!"

E comunque: a proposito della scelta di concedere ai detenuti il diritto all'affettività e al sesso, Nordio, con una dichiarazione resa a Il Giornale, l'ha messa così:

virgolette
A dare spazio all'affettività e al sesso in carcere si sono resi disponibili, finora, 32 istituti penitenziari. I primi a partire saranno Brescia, Trento, Civitavecchia, Firenze Sollicciano, Bologna e Napoli Secondigliano. Abbiamo agito dopo che la Corte Costituzionale era intervenuta con una sentenza storica in tema di umanizzazione della pena. Naturalmente, ora abbiamo bisogno di un po' di tempo. Comunque, è molto importante che il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria (Dap) fissi le linee guida. Ed è importante sapere che per circa 17 mila detenuti cambieranno radicalmente le condizioni di detenzione

Nordio, il ministro di buon umore

E comunque: probabilmente per questo, ieri, stando a Hoara Borselli de Il Giornale, il ministro Nordio era particolarmente di buon umore. "Eppure - ha scritto la giornalista - aveva appena ricevuto diversi attacchi: quello del consigliere renziano del Csm Ernesto Carbone, quello consueto di Travaglio, costruiti sull'idea che Nordio, essendo veneto, beva molto".

La stessa cronista ha ricordato che lo stereotipo fu utilizzato da Corrado Augias e che "tanti anni fa i comunisti utilizzarono lo schemino contro Giuseppe Saragat" (anche se l'ex Presidente della Repubblica era nato a Torino).  

E comunque: come ha reagito il ministro davanti all'accusa di alzare il gomito? Sostanzialmente, con un'alzata di spalle, una battuta. E questa constatazione:

virgolette
L'importanza delle riforme che stiamo approvando è dimostrata proprio dall'intensità quasi ossessiva delle reazioni che provocano. Molte sono legittime e comprensibili, altre sono invece scomposte, alcune addirittura offensive, tutte comunque previste. Comunque, più questi attacchi sono aspri e ingiustificati, più consolidano la nostra energia nel procedere verso l'obiettivo impostoci dal mandato elettorale. Alla fine il popolo sovrano, nel referendum previsto dalla Costituzione, manifesterà la sua scelta che porrà fine a ogni polemica

La classifica dei giornali che l'attaccano di più

Hoara Borselli, nel suo pezzo pubblicato oggi da Il Giornale, non ha fatto in tempo ad inserire quest'intervento tratto da "In altre parole" di Massimo Gramellini andato in onda su La7 sabato 12 aprile del capo della Procura di Napoli Nicola Gratteri

Ma ha anche svelato un retroscena emblematico. In via Arenula, sede del ministero della Giustizia, un collaboratore di Nordio si è preso la briga di catalogare tutti gli insulti che riceve il ministro:

virgolette
Decine e decine di articoli, tutti con accuse che poi si sono dimostrate assolutamente infondate

Ma chi primeggia nella classifica dei giornali anti-Nordio? La leadership spetta al Fatto Quotidiano, seguito da Domani, La Stampa, Repubblica e L'Unità. Tutti, almeno una volta a settimana, tirano una frecciata. 

Tuttavia, a fronte di questi attacchi e degli stessi insulti che lo vogliono far passare come un ubriacone, Nordio si è difeso citando il personaggio storico che lo ispira di più, vale a dire l'ex premier inglese Winston Churchill:

virgolette
Voi fate del vostro peggio, noi faremo del nostro meglio

 

LEGGI ANCHE