Una domanda che sicuramente tutti i fan di Un posto al sole si saranno posti è: ma Niko e Manuela tornano insieme? Nonostante il ragazzo sia fidanzato con Valeria, sembra aver riscoperto i suoi sentimenti per l'ex storica che effettivamente vorrebbe tornare con lui. Il sentimento reciproco quindi c'è, ma i due riusciranno a confessare le loro emozioni?
L'incontro in aeroporto tra Niko e Manuela lascia presagire nuovi sviluppi e interrogativi nel cuore di lui e nel destino di lei. In realtà Manuela e Micaela partiranno, visto che dalle anticipazioni della puntata di giovedì 17 aprile sappiamo che il piccolo Jimmy si ritrova improvvisamente incompleto senza la mamma e la zia. Valeria sembra raccogliere i frutti di una lunga attesa: Niko è tutto per lei, ma un suo errore, fatto forse con leggerezza o inconsapevolezza delle possibili ripercussioni, sta per cambiare le carte in tavola.
Nella puntata di venerdì 18 aprile invece un nuovo scontro verbale, ancora più acceso e doloroso dei precedenti, vede protagonisti Niko e Valeria. Vengono a galla incomprensioni e frustrazioni accumulate, così Niko prende finalmente coscienza di chi realmente occupa un posto speciale nel suo cuore, di chi la sua anima desidera davvero. Il nome di Manuela risuona nella sua mente con grande forza, cacciando ogni dubbio o incertezza.
Niko lascia Valeria, ma ora troverà il coraggio di varcare quella distanza che lo separa da Manuela, sia fisica che emotiva? Riuscirà finalmente a confessarle quei sentimenti che a lungo ha tenuto nascosti, a dichiararle quell'amore che prova da tempo? Sembra che Niko sarà pronto ad affrontare un viaggio da Napoli fino a Torino.
Giulia esprime a Niko una sincera preoccupazione per il piccolo Jimmy, percependo la sua tristezza in questo periodo di cambiamenti. Ma le parole della mamma scavano più a fondo nell'animo del figlio, insinuando un dubbio che lui stesso forse non vuole affrontare: Manuela, prossima a lasciare Napoli, potrebbe ancora occupare un posto speciale nel suo cuore.
Intanto, per Manuela è l'ultimo giorno di lavoro, un misto di liberazione e malinconia. Prima di partire offre a Nunzio la possibilità di subaffittare la casa che presto lascerà libera. Il ragazzo informa subito Rossella che è felice di questa proposta. Nel frattempo Micaela affronta la sua ultima diretta a Radio Golfo99: la sorella Serena, sintonizzata da casa, non crede affatto alla sua improvvisa "fuga". Serena la conosce bene e intuisce che dietro questa partenza frettolosa si nasconde la volontà di allontanarsi da Samuel, una verità che Micaela non ha il coraggio di ammettere apertamente.
Le gemelle si preparano a lasciare Napoli: Filippo e Serena le accompagnano all'aeroporto e si salutano con la promessa di tenersi in contatto. Inaspettatamente Niko arriva all'aeroporto. Cosa lo ha spinto fin lì? È un ultimo tentativo di fermare Manuela? O un semplice saluto prima della sua partenza definitiva?
In merito alle altre storie che abbiamo visto nella puntata di venerdì 11 aprile dobbiamo citare Roberto e Marina: le preoccupazioni legate ai cantieri si fanno sempre più pressanti. La mancanza di liquidità rischia di compromettere l'intero progetto, gettando ombre sul loro futuro finanziario. Marina, di fronte a questa situazione critica, prende una decisione sofferta: cede alla proposta di Gagliotti e si convince a vendere. Una scelta che segna una svolta significativa nei loro affari e che potrebbe avere ripercussioni inaspettate.
Damiano, fedele alla sua promessa, riporta Edoardo a casa di Rosa. Il ragazzo, consapevole della situazione delicata, convince Edoardo a ripartire immediatamente, nel tentativo di evitare ulteriori complicazioni. Al lavoro, però, Damiano viene intercettato dal suo superiore che lo smaschera immediatamente, rivelando di averlo visto in compagnia di Edoardo. Le conseguenze di questa bugia saranno tutt'altro che piacevoli per Damiano.