12 Apr, 2025 - 17:00

Quante finali 1000 ha giocato Carlos Alcaraz? Dato incredibile per lo spagnolo

Quante finali 1000 ha giocato Carlos Alcaraz? Dato incredibile per lo spagnolo

Carlos Alcaraz è il primo finalista del Monte Carlo Masters 2025. Il tennista spagnolo ha conquistato la quarta vittoria di fila, battendo il connazionale Alejandro Davidovich Fokina nella prima semifinale del torneo. Alcaraz si è imposto in due set sulla terra rossa di Monaco, passando con un 6-7 4-6 in poco più di due ore. Ma quante finali 1000 ha giocato il classe 2003 in carriera?

Quante finali 1000 ha giocato Carlos Alcaraz? Lo spagnolo insegue un altro titolo

Carlos Alcaraz ha conquistato la settima finale 1000 della propria carriera, dove vanta uno score piuttosto invidiabile. Il tennista spagnolo ha conquistato ben cinque vittorie su sei, cedendo soltanto in un'occasione. Alcaraz ha debuttato in una finale 1000 nel Miami Open 2022, dove ha avuto la meglio sul norvegese Casper Ruud.

Il classe 2003 ha messo in bacheca il trofeo dopo un netto trionfo, visto che si è imposto sul punteggio di 7-5, 6-4 su Ruud. Alcaraz ha calato il bis qualche mese dopo, vincendo il Madrid Open 2022. Alcaraz il dominò il match giocato sulla terra rossa spagnola, passando con un netto 6-3, 6-1 sul tedesco Alexander Zverev. 

Alcaraz ha perso soltanto la finale 2023 del Cincinnati Open

Alcaraz tornò a giocare una finale 1000 nel marzo 2023, giocando il match decisivo di Indian Wells. Lo spagnolo ottenne un altro successo importantissimo, sconfiggendo il russo Daniil Medvedev sempre in due set. Alcaraz archiviò la pratica senza troppi problemi, passando con un ottimo 6-3, 6-2.

Lo spagnolo nel maggio successivo riuscì a difendere il titolo conquistato a Madrid, sconfiggendo il tedesco Jan-Lennard Struff in finale. Alcaraz vinse il primo set sul punteggio di 6-4, cedendo nel secondo di fronte ad un 3-6. Nel terzo e ultimo set, tuttavia, il classe 2003 ottenne il successo definitivo con un buon 6-3.

L'unica delusione a livello 1000 però arrivò proprio in quel 2023. Alcaraz infatti si spinse fino alla finale del Cincinnati Open, dove si giocò il titolo di campione con Novak Djokovic. Il tennista di Belgrado completò una rimonta straordinaria, visto che nel primo set fu costretto a cedere di fronte ad un 5-7.

Djokovic tornò in partita nel secondo terzo di gara, vincendo il tie-break e trascinando il match al terzo set. Il tennista serbo ottenne un altro 7-6, mettendo in bacheca il terzo (e finora ultimo) titolo della propria carriera a Cincinnati.

L'ultima affermazione di Alcaraz infine risale alla passata stagione. Il tennista spagnolo riuscì a difendere il titolo ad Indian Wells, battendo nuovamente Medvedev sul punteggio di 7-6, 6-1. Un successo pesantissimo per Alcaraz, che nel 2024 riuscì a vincere anche il Roland Garros e Wimbledon così come il China Open. 

Il percorso di Carlos Alcaraz al Monte Carlo Open 2025

Alcaraz ha preso parte soltanto per la seconda volta al torneo di Monte Carlo, dove ha debuttato nel 2022 cedendo al primo turno contro l'americano Sebastian Korda. Lo statunitense nel primo turno di quell'edizione si impose in tre set, passando sul punteggio di 7-6, 6-7, 6-3. Alcaraz ha conquistato la prima vittoria a Monte Carlo proprio nel 2025, grazie al successo contro l'argentino Francisco Cerundolo.

Dopo aver perso il primo set sul 6-3, Alcaraz ha avuto la meglio con un 0-6, 1-6. Lo spagnolo al secondo turno ha eliminato il tedesco Daniel Altmaier, passando con un 3-6, 1-6. Prestazione incredibile contro Arthur Fils, tennista francese battuto in tre set dallo spagnolo. Alcaraz perse 6-4 il primo set, recuperando con un 5-7 al secondo e completando l'opera con un 3-6 al terzo e ultimo set. 

LEGGI ANCHE