Alessandro Orsini e Tonia Mastrobuoni sono stati di nuovo protagonisti di un acceso scontro televisivo, nel corso del quale sono volate parole forti
A far salire la tensione, nello studio del programma "Piazza Pulita" su La7, è stata ancora una volta la guerra in Ucraina, tema che vede il professore di sociologia del terrorismo e la giornalista di Repubblica su posizioni molto diverse.
L'ultimo botta e risposta è andato in onda nella puntata di giovedì10 aprile. Non è la prima volta che Orsini e Mastrobuoni battibeccano in tv. Era già successo qualche settimana fa, sempre negli studi del programma condotto da Corrado Formigli e sempre sul tema del conflitto russo-ucraino.
Vediamo, allora, cosa si sono detti Orsini e Mastrobuoni e perché hanno litigato.
Scintille, giovedì sera durante la trasmissione Piazza Pulita dove, a far salire la tensione nello studio ci hanno pensato il professore Alessandro Orsini – volto noto dei dibattti televisivi – e la giornalista Tonia Mastrobuoni.
A infiammare il dibattito è stata la guerra in Ucraina, un tema divisivo che spesso porta a confronti anche molto accesi.
Questa volta, a scatenare il battibecco ha contribuito un riferimento a un articolo pubblicato dalla rivista americana “Foreign Affairs”, citato dalla giornalista di Repubblica. Un riferimento non condiviso da Orsini, che ha criticato l'analisi di Mastrobuoni.
Critiche che la giornalista ha etichettato come 'incredibili', scatenando la sua replica piccata:
“Mi fa parlare? Probabilmente lei non sa neanche cosa sia Foreign Affairs”.
“Ma si calmi, sta diventando tutto rosso”, ha ribattuto Mastrobuoni, mentre da studio il conduttore Corrado Formigli provava a riportare la calma.
“Io capisco che ogni volta lei fa delle figuracce, ma mi faccia spiegare”, ha ribattuto Orsini a cui Mastrobuoni ha replicato:
“Lei fa figuracce, mostruose”.
Lo scontro è continuato con battute taglienti da entrambe le parti, fino a quando dallo studio, il conduttore è stato costretto ad abbassare l'audio per ristabilire la calma.
Scontro tra Tonia Mastrobuoni e Alessandro Orsini: "Si calmi, diventa rosso", "Ogni volta fa figuracce, è molto provinciale".#piazzapulita https://t.co/SOPGLx4rxU
— La7 (@La7tv) April 10, 2025
Non è la prima volta che i due sono protagonisti di un battibecco in diretta tv. Era già avvenuto lo scorso marzo, sempre negli studi di Piazza Pulita. Anche in quell'occasione si stava parlando della guerra in Ucraina, e della possibilità che il presidente russo Vladimir Putin invadesse l'Europa.
Orsini aveva affermato che tale ipotesi era improbabile, e Mastrobuoni gli aveva chiesto la fonte della sua informazione facendo salire i toni del confronto.
“Secondo me lei deve stare un po' calma” le aveva detto Orsini.
Un invito a cui Mastrobuoni aveva replicato:
“Lei un po' meno arrogante”.
Durante la trasmissione Piazza Pulita dell’10 aprile, Alessandro Orsini e Tonia Mastrobuoni sono stati protagonisti di un acceso scontro televisivo. Il dibattito si è acceso sul tema della guerra in Ucraina, in particolare dopo un riferimento della giornalista a un articolo di Foreign Affairs.
Orsini ha contestato l’analisi, provocando la reazione di Mastrobuoni. Il confronto è degenerato in battute personali e toni accesi. Il conduttore Corrado Formigli è intervenuto abbassando l’audio per ristabilire la calma.