09 Apr, 2025 - 20:40

Che malattia aveva Valentina Tomada, Palma Rizzo de "Il Paradiso delle signore"?

Che malattia aveva Valentina Tomada, Palma Rizzo de "Il Paradiso delle signore"?

Nuovo lutto nel mondo del cinema: è morta Valentina Tomada, attrice famosa di teatro e di televisione, come la serie "Il Paradiso delle Signore". A dare l'annuncio ufficiale è stata la collega Emanuela Grimalda.

È morta Valentina Tomada: l'annuncio di Emanuela Grimalda

"Non è possibile Valentina! Tutto quello che avremmo potuto e non sarà…", ha scritto l'attrice Emanuela Grimalda con un post su Instagram per annunciare la prematura scomparsa della collega Valentina Tomada. Da tempo combatteva contro una malattia che l'aveva tenuta lontano anche dai riflettori, la sua passione più grande, il suo lavoro.

L'abbiamo vista nella fiction "Il Paradiso delle Signore" nel ruolo di Palma Rizzo, una donna forte e decisa madre di un figlio, Francesco. Ricordiamo che nelle ultime settimane la serie tv di successo di Rai 1 ha già dovuto salutare altri due attori, Pietro Genuardi e Andrea Savorelli.

Che malattia aveva Valentina Tomada?

Valentina Tomada è morta a soli 55 anni a causa di una brutta malattia. "Ladies and Gentlemen I’m back…un po’ sconquassata, un pò provata, preoccupata ma sempre io. Ah, non mi fate sentire una leonessa combattente e combattiva perché mi incaz*o proprio", aveva scritto sui suoi canali social solo qualche settimana fa.

Chi era Valentina Tomada: le numerose apparizioni in fiction Rai e Mediaset

Valentina Tomada era una persona eclettica, empatica, versatile e accogliente. Sul suo sito ufficiale si descriva come leale e intelligente, oltre che pragmatica. Tuttavia, ammetteva di essere anche casinista, incazzosa e insofferente. Era soprannominata Entropia o Macchia d’olio per la sua tendenza a ricoprire ogni superficie con oggetti, appunti, opuscoli e foto, che riflettevano la sua complessa personalità, come quella di ogni donna.

Fin dalla prima elementare, ha sempre nutrito un grande amore per la lettura e la scrittura, coltivando il sogno di pubblicare un libro. Dopo aver sperimentato diverse forme di espressione scritta, dai pensierini ai temi, dai diari segreti alle poesie (con un premio vinto alle elementari), dalle commedie teatrali ai cortometraggi, ha finalmente realizzato il suo desiderio, trovando un editore affermato come Newton Compton. Nel frattempo, ha scritto e diretto quattro cortometraggi, ottenendo diversi riconoscimenti.

Ha inoltre partecipato come attrice a numerose fiction televisive di successo, tra cui "Incantesimo", "Centovetrine", "Provaci ancora Prof", "Vivere", "Don Matteo" e "Un Passo dal cielo". Aveva una famiglia che amava molto, composta dal marito Eugenio, dalla figlia Eva e dal cane Lola. Con la sua Associazione Culturale, aveva ideato il “Car Boot Market” a Roma e da sei anni organizzava e gestiva il “Fabriano Film Fest” nella città omonima.

Aveva inoltre sostenuto la candidatura di Roma come “Città Creativa UNESCO per il Cinema”, riconoscimento che la capitale ha poi ottenuto. Tra le sue passioni c'erano la cucina, l’invitare amici, il mangiare, la sperimentazione, la conoscenza di diverse lingue, il cambiamento di abitazione e l’incontro con nuove persone, cose e paesi. Era una persona estremamente puntuale, ma detestava dover aspettare.

LEGGI ANCHE