Il 31 marzo 2025, è scaduta l’esenzione ticket sanitario. Quella per reddito, ovvero l'E01, si rinnova automaticamente, senza che il cittadino debba fare nulla. Tuttavia, spesso e volentieri può capitare che ciò non accada, e i cittadini si ritrovano senza la possibilità di prescrivere medicinali.
Quando l’esenzione non viene rinnovata automaticamente, occorre attivarsi e provvedere il prima possibile.
In questo articolo, vedremo come fare e chi ne ha diritto. Intanto ti consiglio la visualizzazione del video YouTube dal titolo Esenzione Ticket sanitario 2025: a chi spetta e quali vantaggi offre?, di Bonus e Pagamenti: così potrai avere una panoramica completa sull’esenzione ticket.
L’esenzione E01 fa parte delle esenzioni nazionali per redditi del ticket sanitario. Si tratta di uno degli esoneri più diffusi e assegnati ai cittadini in base all’età anagrafica e al reddito complessivo del nucleo familiare di appartenenza.
I cittadini che hanno diritto all’esenzione ticket E01 sono i seguenti:
Con l’esenzione per reddito non si pagano le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche ambulatoriali garantite dal Servizio sanitario nazionale. Si tratta, in pratica, di prestazioni necessarie alla propria condizione di salute.
L'esenzione E01 viene rinnovata ogni aprile dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), che inserisce gli aventi diritto nella lista dell'Anagrafe tributaria. Il medico curante, dopo aver verificato l'iscrizione, riporta il codice E01 sulla ricetta medica.
Chi non è nella lista ma ritiene di avere diritto all’esenzione può presentare un’autocertificazione presso la ASL di residenza. Questo vale per chi non è obbligato a fare la dichiarazione dei redditi, come pensionati al minimo, pensionati sociali o disoccupati.
Se le condizioni di reddito cambiano e non si ha più diritto all’esenzione, bisogna comunicarlo all'Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di residenza.
Chi aveva già l’esenzione E01 dovrebbe averla ricevuta automaticamente, a meno che i dati reddituali non siano cambiati. Tuttavia, non tutti riceveranno il rinnovo automatico. Infatti, anche i cittadini per i quali i dati reddituali non hanno subito variazione, potrebbero ritrovarsi senza rinnovo automatico. I motivi potrebbero essere diversi: da ritardi a errori nel sistema.
Ci sono, però, alcuni metodi che permettono di verificare l’avvenuto rinnovo in completa autonomia. Per verificare se l’esenzione è attiva nel 2025, puoi:
Se l’esenzione non è stata rinnovata ma risulti ancora idoneo, dovrai fare un’autocertificazione per confermare il diritto.
Dal 1° aprile 2025 è possibile fare domanda per:
Le modalità per il rinnovo sono due:
L’autocertificazione è un atto sostitutivo che permette di dichiarare la propria situazione reddituale o sanitaria sotto la propria responsabilità, evitando di dover presentare tutta la documentazione.
1. Rinnovo automatico e scadenza dell'esenzione E01: riguarda i cittadini con reddito basso o di età inferiore a 6 anni e superiore a 65 anni, scade ogni anno il 31 marzo. Sebbene si rinnovi automaticamente, possono verificarsi errori che impediscono il rinnovo.
2. Come verificare il rinnovo: è possibile controllare se l’esenzione è stata rinnovata accedendo al portale online della propria Regione, al Sistema Tessera Sanitaria, o consultando il Fascicolo Sanitario Elettronico. In caso di mancato rinnovo, è necessario fare un’autocertificazione presso la ASL.
3. Modalità di rinnovo o richiesta dell’esenzione: se l’esenzione non è stata rinnovata, i cittadini possono fare domanda online o direttamente presso gli sportelli ASL, presentando un documento d’identità, la tessera sanitaria e un modulo di autocertificazione.