Nuno Tavares è stata una delle rivelazioni di questa stagione, dove la Lazio insegue la qualificazione alla prossima Champions League. Il terzino portoghese è arrivato silenziosamente in Italia, dove si è fatto apprezzare fin da subito con delle prestazioni più che convincenti. In breve tempo, Tavares è diventato un vero e proprio punto di riferimento per la Lazio.
Tavares ha raccolto 27 presenze tra Serie A, Coppa Italia ed Europa League sfornando un totale di 9 assist. Un bottino sensazionale quello del difensore, che tuttavia è stato fortemente condizionato anche da una serie di infortuni. Il portoghese ha pagato diversi problemi muscolari, che l'hanno già costretto a saltare oltre dieci match.
Tavares però si è fermato anche pochi giorni fa, complice un nuovo problema muscolare che non gli permetterà di tornare a disposizione prima di maggio. Proprio per questo motivo, che pesa come un macigno sulla stagione del difensore, la Lazio potrebbe anche pensare di cedere uno dei suoi elementi più importanti nella prossima sessione di mercato.
La Lazio - rivela il Messaggero - starebbe seriamente pensando ad una cessione di Tavares. Il club biancoceleste ha ingaggiato il difensore nell'estate scorsa, prelevandolo in prestito con obbligo di riscatto dall'Arsenal. Una mossa astuta quella della Lazio, che a breve riscatterà il calciatore portoghese versando circa 6 milioni di euro nelle casse inglesi.
Ma i biancocelesti sono pronti a incassare una cifra nettamente superiore, dato che la valutazione di Tavares è chiaramente lievitata negli ultimi mesi. Il portoghese - secondo i dati forniti da Transfermarkt - ha una valutazione di mercato pari a 25 milioni di euro. Una cifra elevata, che consentirebbe alla Lazio di incassare una somma ottima.
I biancocelesti in ogni caso dovranno versare il 40% dell'eventuale cessione all'Arsenal, proprio sulla base degli accordi presi nell'ultima sessione di mercato. La Lazio in ogni caso sembrebbe optata su una valutazione di 40 milioni di euro, che comunque darebbe un discreto margine ai biancocelesti.
Il club capitolino starebbe meditando la cessione di un big come il classe 2000, ma non è detto che Tavares debba lasciare per forza l'Italia. Sulle tracce del portoghese infatti sembrerebbero esserci Milan, Inter e Juventus, alla ricerca di nuovi rinforzi a sinistra. Oltre che alle principali big italiane, Tavares piacerebbe anche al Galatasaray.
Chiaramente molto dipenderà anche dall'evoluzione dell'infortunio, visto che lo stop del portoghese potrebbe convincere la Lazio ad abbassare le pretese economiche. Maggiori dettagli sicuramente si potranno avere al termine della stagione, che potrebbe essere la prima ma anche l'ultima di Tavares alla Lazio.
In caso di addio ai biancocelesti, Nuno Tavares approderebbe nell'ottavo club diverso della propria carriera. Il classe 2000 infatti ha mosso i primi passi da calciatore nel settore giovanile dello Sporting Lisbona, lasciato nel 2013 dopo il passaggio al Casa Pia. Tavares due anni dopo fu ingaggiato dal Benfica, club con cui riuscì ad esordire tra i professionisti nella stagione 2019-2020.
Il terzino rimase a Lisbona fino al 2021, dopo aver ottenuto 41 presenze e siglato un gol. Tavares passò all'Arsenal, riuscendo a collezionare 28 presenze tra Premier League, Coppa di Lega e FA Cup. Un bottino arricchito da un gol e 2 assist con i Gunners.
Nella stagione 2022-2023, il portoghese fu girato in prestito al Marsiglia: 39 presenze e ben 6 gol per il difensore, che al termine di quell'annata fece ritorno in Inghilterra. Tavares infatti ripartì dal Nottingham Forest, con cui raccolse appena 12 presenze senza portare a casa alcun bonus.