"Un'ironia della sorte", è così che Claudio Amendola ha definito questa nube che porta tanta tristezza su Roma e su tutta l'Italia in questi giorni.
Il 5 aprile 2025 è morto a Roma Antonello Fassari, l'attore che interpretava Cesare nella serie I Cesaroni, di cui sono in corso le riprese per il ritorno con la nuova stagione.
Fassari era atteso da tutti i colleghi sul set, ma non ce l'ha fatta. Suo fratello, in occasione dei funerali, ha dichiarato che nel nuovo capitolo della fiction gli sarà dedicato un ricordo.
Lacrime, sorrisi al pensiero dei dolci ricordi e tanta "amarezza" si respirano nell’aria l’8 aprile 2025, giorno dei funerali di Antonello Fassari. Amici, parenti e colleghi, si sono tutti stretti in cordoglio per onorarne la memoria presso la Chiesa degli Artisti a Roma.
È proprio qui che il fratello dell’attore romano dichiara:
Quindi in qualche modo verrà omaggiato nella serie.
Sebbene l'ultimo mese per l'attore sia stato quello più difficile, lo hanno accompagnato tutto il tempo i messaggi, l’amore dei fan e le persone care.
Lo stesso fratello ha ringraziato vivamente tutti coloro che sono stati vicini alla famiglia e agli amici di Antonello che, per tantissimi italiani è stato per anni come "uno di casa". Anche Claudio ha ricevuto messaggi diretti di condoglianze, ricordi, parole gentili sui social e tanta solidarietà.
Ecco il video con le parole di altri colleghi dello spettacolo e la dichiarazione di Claudio Fassari:
È un Claudio Amendola affranto, con la voce tremante e commossa e gli occhiali da sole, quello che esce dalla Chiesa degli Artisti a Roma, fermato dalla stampa per lasciare il ricordo di un collega che per lui è stato come un fratello.
Era l’amico con cui avrebbe voluto invecchiare e, anche in questi ultimi dieci anni in cui non sono stati vicini sul set, il loro rapporto era rimasto strettissimo.
Ha dichiarato Amendola con la voce spezzata dalle lacrime, come si vede nel video:
La loro confidenza superava l'amicizia e non è facile andare avanti con la serie tv, nella consapevolezza del lutto:
Una grande batosta per Amendola, per i fan e per tutto il cast dei Cesaroni, ma resta comunque un bel ricordo, dichiara l'attore, in quanto un brutto mese, l'ultimo, quello della vita di Fassari "si dimentica in fretta".
Tutte le cose belle invece, le risate, il divertimento, l’amore delle persone attorno, valgono quanto una vita intera.
Claudio ha dichiarato di star provando la stessa sensazione di quando è morto suo padre, Ferruccio Amendola, salutato 24 anni fa: