08 Apr, 2025 - 14:30

Sassuolo a un passo dalla Serie A: cosa serve per festeggiare la promozione contro il Modena

Sassuolo a un passo dalla Serie A: cosa serve per festeggiare la promozione contro il Modena

I tifosi del Sassuolo attendono con ansia la promozione in Serie A. I neroverdi sono a un passo dall'obiettivo e la festa potrebbe prendere il via già durante questo weekend. Il titolo di campione non è mai stato in discussione, con gli emiliani che hanno dominato in lungo e in largo il campionato cadetto. Una vera e propria macchina da gol in grado di incassare appena 4 sconfitte in 32 giornate e fare il vuoto in classifica dietro di sé. 

A questo punto si tratta soltanto di capire quando arriverà la certezza aritmetica della promozione in Serie A. Il ko contro il Palermo ha rimandato i festeggiamenti ma sembra essere solo questione di ore. Una grande soddisfazione per una squadra che ci ha creduto dall'inizio alla fine, non abbassando mai la guardia nei confronti delle inseguitrici. Vediamo allora cosa manca per la promozione del Sassuolo e quando potrebbe arrivare. 

Sassuolo promosso in Serie A contro il Modena? Ecco cosa serve

Gli occhi della tifoseria neroverde sono rivolti alla prossima partita di campionato contro il Modena. La squadra di Grosso scenderà in campo sabato 12 aprile alle 19:30 contro il Modena con l'obiettivo di chiudere il discorso promozione e regalarsi una serata da sogno. In ogni caso, però, il Sassuolo dovrà attendere il risultato finale di Mantova-Spezia, in programma domenica 13 aprile alle 17:15. I neroverdi dovranno vincere con il Modena e portarsi a 75 punti in classifica, per poi sperare che i liguri non conquistino i 3 punti

Nel caso in cui il Sassuolo vincesse e lo Spezia venisse fermato dal Mantova, la formazione di Grosso sarebbe promossa in Serie A. Niente da fare in caso di pareggio del Sassuolo e ko dello Spezia: i bianconeri potrebbero ancora arrivare a pari punti ed essere premiati dagli scontri diretti a loro favore. Berardi e compagni, perciò, saranno obbligati a vincere per non rimandare i discorsi al weekend successivo. 

Il cammino dei neroverdi

La stagione del Sassuolo è partita con il piede giusto ed è continuata sulla stessa falsa riga. Le 22 vittorie in 32 giornate testimoniano la grande solidità della formazione di Grosso, che ha imparato a superare i momenti di difficoltà grazie alla forza del gruppo. Impressionante il rendimento al Mapei Stadium, dove gli emiliani hanno perso una sola partita contro la Cremonese a inizio stagione. Per il resto il percorso è stato impeccabile: 13 vittorie e 2 pareggi in 16 gare. La trasferta di Modena rappresenta un'occasione unica per chiudere i giochi e proiettarsi già al ritorno in Serie A. 

La retrocessione del 2024

Il Sassuolo vuole tornare grande dopo la retrocessione dello scorso anno. Approdare in Serie A dopo appena una stagione era l'obiettivo della società, con i giocatori che hanno saputo onorarlo in pieno. D'altronde l'incubo Serie B, materializzatosi nel 2024 dopo undici anni di A, era stato accolto come una sfida dal presidente Carlo Rossi. Il patron neroverde ha sempre considerato il campionato cadetto un'opportunità da non fallire per aprire un nuovo ciclo e tornare più forti di prima.

LEGGI ANCHE