È difficile non conoscere chi siano gli One Direction: anche chi non ha mai sentito una loro canzone, li ha sentiti nominare almeno una volta. Eppure, nonostante le luci della ribalta possano far brillare gli occhi a dei ragazzi così giovani, a lungo andare, la realizzazione di un sogno potrebbe iniziare ad avere un gusto dolce amaro.
La vita di Louis, Liam, Harry, Niall e Zayn non è stata così bella come dovevano far credere: proprio come in una bellissima commedia da sogno, a volte, hanno dovuto indossare una maschera ed un falso sorriso per poterne regalare agli altri.
Zayn Malik, che nel 2013 ha deciso di intraprendere la corriera da solista abbandonando il progetto 1D, aveva iniziato a soffrire di disturbi alimentari. Louis, Niall, Harry hanno rivelato di esser stati messi spesso sotto pressione, in modo eccessivo. Infine, Liam Payne, scomparso il 16 ottobre 2024, aveva iniziato a far uso di sostanze stupefacenti ed alcol e ad aver problemi con la sua salute mentale.
Egli stesso, infatti, dichiarò in passato:
Seppur fossero 5 semplici ragazzini dalle doti inizialmente non eccelse e con dei classici look adolescenziali, che a distanza di anni riguardi con imbarazzo e tenerezza, si rivelarono tra gli artisti più amati al mondo e che continuano ad avere un notevole seguito. La domanda sorge spontanea: com'è possibile che siano così tanto amati? La risposta risiede nella semplicità. Gli One Direction, con la loro spontaneità, son riusciti a creare un rapporto alla pari con i loro fans, fin dai tempi di XFactor e dei loro Video Diaries grazie ai quali riuscivano ad intrattenere il pubblico tra una risata e l'altra. Sono stati una vera e propria boccata d'aria fresca pura ed una giornata di sole soprattutto per molti ragazzi (così come loro) che vivevano una delle fasi più particolari della crescita umana: l'adolescenza. L'era musicale e le tendenze, di certo, erano molto diverse rispetto ad ora: nessuno sa se oggi, l'esordio degli One Direction sarebbe stato così ricco di successo. Ma è bello sapere che siano giunti nel momento giusto per stravolgere non solo le loro vite, ma anche di chi ha trovato in loro un luogo sicuro.
Dopo la scomparsa di Liam Payne, si è diffusa la voce di un possibile ritorno tra gli altri quattro. Un ritorno che era stato bramato dai cantanti e soprattutto da Louis il quale aveva promesso, fin da subito, che sarebbero ritornati dopo 18 mesi.
Questi mesi son diventati, come ben si sa, anni però sfidando anche le aspettative degli stessi. A volte, le strade possono portare a voler raggiungere altri obiettivi ma un legame, così profondo, condiviso con delle persone con cui hai convissuto per molti anni e che son diventati come dei fratelli non può esser distrutto dal tempo. Persino Zayn e Louis che avevano litigato aspramente per delle incomprensioni, si sono ritrovati ora ai loro concerti ed anche gli altri due non mancano nel mostrare supporto e affetto. Pare che il dolore per la scomparsa di Liam, abbia donato una nuova vita al loro legame. Liam, per di più, aveva fatto in passato un tatuaggio dedicato alla band con 5 frecce puntate nella stessa direzione.
Un simbolo che dimostra quanto il loro ritrovarsi, ancora una volta, sia la prova che quelle frecce non smetteranno mai di esser presenti l'uno per l'altro e che nonostante tutto continueranno ad andare nella stessa direzione.
A cura di Roberta Gentile