07 Apr, 2025 - 17:06

Chi è la fidanzata di Irma Testa? Il coming out della pugile dopo le Olimpiadi di Tokyo

Chi è la fidanzata di Irma Testa? Il coming out della pugile dopo le Olimpiadi di Tokyo

Alessandra, di professione fotografa, è la fidanzata di Irma Testa, una ragazza con cui la celebre pugile convive da qualche tempo. La loro relazione procede serenamente e le due sono più innamorate che mai. La vita privata di Irma Testa è destinata a catturare l'attenzione del pubblico, per via della sua partecipazione a The Couple, il nuovo reality show di Mediaset, condotto da Ilary Blasi. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

Chi è Alessandra, la fidanzata misteriosa di Irma Testa?

Sul web circolano poche notizie su Alessandra, l'attuale fidanzata di Irma Testa. Classe 2001, Alessandra ha 23 anni ed è originaria del Cilento, nella provincia di Salerno. Fa la fotografa e per amore si è trasferita ad Assisi, dove da diversi mesi convive con la pugile di Torre Annunziata.

Le due giovani donne hanno deciso di vivere la loro storia d'amore alla luce del sole, con coraggio, spinte dalla voglia di sentirsi libere. Irma e Alessandra stanno insieme dal 2023: due anni di unione splendidi, pieni di gioia e di affetti. Hanno coronato il loro sogno andando a vivere insieme, una decisione che, almeno all’inizio, non è stata affatto semplice per Alessandra.

In un'intervista a Le Iene, la fidanzata di Irma Testa aveva raccontato così le difficoltà legate alla loro storia d'amore:

virgolette
All’inizio è stata tosta, non mi ero mai allontanata da Napoli. Ci siamo conosciute perché lei mi stalkerava su Instagram, mi ha corteggiato molto. Mi mandava canzoni d’amore.

Nella stessa intervista, anche Irma aveva confidato le sue paure riguardo la relazione, legate soprattutto alla giovane età di Alessandra:

virgolette
Lei ha 23 anni, io avevo avuto tante storie con persone più grandi, non sapevo proprio come fare. Mi sento sempre responsabile delle persone. Io mi sento in colpa tutti i giorni perché lei ha bisogno dell’affetto della sua famiglia e tutti i giorni le chiedo scusa”.

Il coming out di Irma Testa durante un'intervista in tv

Irma Testa ha rivelato alla madre, ai fratelli e alla sorella di essere omosessuale quando era molto giovane, più o meno all'età di 15 anni. Una dichiarazione nata spontaneamente, dopo che, in un ritiro per la Nazionale, aveva scoperto di essere attratta da una compagna di squadra.

Oltre alla vita privata, un'atleta della portata di Irma ha dovuto fare i conti con la sua immagine pubblica e l'impatto della sua figura sui media. Dopo aver ottenuto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, la pugile ha fatto il suo coming out pubblico, durante un'intervista televisiva, sorprendendo molte persone.

Irma ha raccontato di aver aspettato a sganciare questa rivelazione, perché prima era spaventata dai pregiudizi della gente e dalla possibilità di essere sminuita come atleta. Un passo che poi invece ha fatto, grazie al suo coraggio e alla voglia di lottare contro i tabù e le discriminazioni. Un messaggio di esempio per tante altre atlete e giovani donne che si trovano nella sua stessa situazione. 

L'esempio di Irma ha ispirato anche la sua fidanzata: Alessandra infatti non aveva ancora rivelato alla famiglia i dettagli della sua relazione con la pugile, per paura di non essere capita da suo padre, così ha fatto coming out in tv, durante un'intervista a Le Iene.

Irma Testa: età, origini e dove vive la pugile

Nata il 28 dicembre 1997 a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, Irma Testa oggi ha 27 anni e vive ad Assisi con la fidanzata Alessandra. Cresciuta in una periferia difficile, la boxe per Irma è stata un'ancora di salvezza, oltre che la passione più grande della sua vita.

L'amore per questo sport è nato grazie a sua sorella maggiore Lucia, anche lei dedita al pugilato. Irma ha cominciato l'attività agonistica a 14 anni e il suo talento è cresciuto rapidamente. Dal 2014 ha iniziato a riscuotere i primi successi sia in Italia che a livello internazionale. L'anno dopo si è arruolata nel corpo della Polizia di Stato, entrando nelle Fiamme Oro. 

Nel 2016 è arrivata ai Giochi Olimpici di Rio de Janerio e, anche se non ha portato a casa medaglie, è stata la pugile italiana riuscita a qualificarsi per la prima volta nella storia. Nel 2021 arriva la consacrazione della carriera di Irma agli occhi del mondo, quando vince il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo nella categoria pesi piuma. Il suo nome è diventato una leggenda e, tra i numerosi riconoscimenti importanti che ha ottenuto, non possiamo dimenticare la medaglia d'oro ai Campionati Mondiali di boxe di New Delhi 2023.

LEGGI ANCHE