07 Apr, 2025 - 15:15

Perchè Conceicao non gioca con Tudor? Solo 25 minuti in due gare per l'esterno della Juve

Perchè Conceicao non gioca con Tudor? Solo 25 minuti in due gare per l'esterno della Juve

L'arrivo di Igor Tudor sulla panchina della Juventus ha cambiato molte cose. La formazione bianconera sta acquisendo una nuova mentalità e la trasferta di Roma lo conferma pienamente. All'Olimpico si è vista una squadra convinta, desiderosa di imporre il proprio gioco anche a costo di scoprirsi. Un cambio di passo importante rispetto alle ultime uscite della Juve di Motta, poco incisiva e spesso in balia degli avversari.

Il carattere e la grinta del tecnico croato hanno dato una scossa decisa al gruppo. Tuttavia, Tudor ha fatto diversi accorgimenti anche dal punto di vista tattico, schierando due trequartisti alle spalle di Vlahovic. Il nuovo sistema di gioco sembra aver penalizzato Francisco Conceicao, passato da titolare a subentrante nel giro di poche settimane. Il minutaggio dell'ex Porto preoccupa in vista del futuro, tanto che la permanenza in bianconero non sembra più così scontata.

Conceicao ai margini del progetto? Ecco perchè non gioca nella Juve

Gli zero minuti contro la Roma hanno aperto il caso Conceicao in casa Juventus. Tudor ha preferito lasciarlo in panchina e non lo ha inserito nemmeno a gara in corso. Una scelta dettata da molti fattori, in primis quello tecnico-tattico. Il nuovo mister bianconero sta insistendo su un 3-4-2-1 dove non sembra esserci spazio per l'ex Porto. Conceicao ha costruito le sue fortune sulla fascia destra e, tranne in alcuni rari casi, non ha mai giocato sulla trequarti.

Anche contro il Genoa il portoghese aveva raccolto appena 25 minuti, entrando in campo al posto di Koopmeiners. Le ottime prestazioni di Nico Gonzalez, rigenerato nella posizione di seconda punta, rischiano di ridurre ulteriormente il suo spazio. Nonostante ciò, il classe 2002 non ha intenzione di arrendersi e cercherà di ritagliarsi un ruolo da protagonista nelle prossime settimane. 

Lo sfogo sui social

Il momento difficile dell'esterno bianconero è stato confermato da lui stesso attraverso un messaggio via social. Conceicao ha pubblicato una storia con un messaggio che non lascia spazio a interpretazioni: "Un giorno lo sapranno". La frase, accompagnata da una sua foto in maglia bianconera, non può che riferirsi alla situazione che sta vivendo alla Juventus.

A questo punto anche la sua permanenza al termine della stagione non è più così scontata. Il portoghese è arrivato a Torino con la formula del prestito secco ma Giuntoli aveva già avviato i primi contatti con il Porto per l'acquisto a titolo definitivo. Il ds della Juventus potrebbe fare marcia indietro, anche se dipenderà tutto da questo finale di stagione e dal futuro di Tudor. 

Il feeling con Thiago Motta

Conceicao ha segnato 5 gol con la maglia della Juventus, tutti durante la gestione Motta. Il tecnico italo-brasiliano lo ha schierato spesso dal primo minuto, venendo ripagato con prestazioni di alto livello in Italia e in Europa. Le accelerazioni dell'ex Porto hanno fatto la differenza in molti casi, scardinando le difese avversarie e creando superiorità numerica in area di rigore. Con Tudor tutto questo non si è ancora visto ma la sensazione è che il croato saprà valorizzare le caratteristiche di Conceicao da qui al termine della stagione.

LEGGI ANCHE