La stagione della Sampdoria si sta trasformando in un incubo giornata dopo giornata. I blucerchiati sono terzultimi in classifica e rischiano seriamente di retrocedere in Serie C. La proprietà sta valutando un cambio repentino per risistemare le cose e salvare il salvabile. E se fino a qualche giorno fa il nome di Roberto Mancini sembrava essere una semplice suggestione, nelle ultime ore l'ex ct della nazionale si è avvicinato alla panchina della Samp.
La sconfitta nel derby ligure contro lo Spezia ha rappresentato uno dei punti più bassi della storia recente dei blucerchiati. La Sampdoria ha bisogno di ripartire da un allenatore di grande esperienza, che possa cambiare gli equilibri del gruppo e spingerlo a dare il cento per cento nelle ultime giornate. Semplici, subentrato a Sottil a stagione in corso, sembra aver perso le redini della squadra e per l'esonero è solo questione di ore.
L'idea di portare Roberto Mancini sulla panchina blucerchiata è nata quasi per scherzo. Una battuta nella chat tra gli ex campioni d'Italia della Sampdoria ha innescato la miccia, con l'allenatore che ha subito preso in considerazione l'ipotesi. Il club ligure rappresenta molto per la sua storia e salvarlo da una stagione sfortunata potrebbe essere un'ambizione reale per l'ex mister di Inter e Manchester City.
Dopo la parziale apertura di Mancini anche il presidente della Sampdoria, Matteo Manfredi, si è mosso in prima persona per convincere il tecnico. I contatti si sono intensificati e il matrimonio appare sempre più probabile. In ogni caso la risposta definitiva arriverà entro domani: se Mancini accetterà la panchina della Sampdoria si procederà immediatamente con la firma del contratto. D'altronde non c'è tempo da perdere: i liguri scenderanno in campo sabato contro il Cittadella per giocarsi un pezzo di salvezza.
Prima Pirlo, poi Sottil, ora Semplici: tutti gli allenatori che si sono seduti sulla panchina della Sampdoria durante questa stagione hanno fallito. Anche per questo la società ha scelto di virare su un profilo di tutt'altra esperienza, in grado di calmare un ambiente in subbuglio. I tifosi blucerchiati vedono la Serie C a un passo e hanno chiesto risposte immediate per non buttare alle ortiche un'intera annata.
Mancini potrebbe fare una scelta di cuore, tralasciando completamente l'aspetto economico. Anche l'ex ct della nazionale è consapevole della situazione drammatica, con la Samp 18° in classifica e virtualmente retrocessa. I margini per salvarsi ci sono ancora ma, in caso di un risultato negativo contro il Cittadella, le speranze si ridurrebbero ulteriormente.
La Sampdoria farà di tutto per convincere Mancini e aggiudicarsi uno dei migliori tecnici in circolazione. Il sogno si sta trasformando in realtà ma manca ancora l'ok definitivo dell'allenatore. Anche per questo rimangono in lizza i nomi di Beppe Iachini e Andrea Pirlo: l'ex Juventus potrebbe tornare a Genoa per riscattarsi dopo i recenti fallimenti. Il suo nome non infiamma la piazza, che vorrebbe maggiori garanzie in un momento così delicato.