Direbbe Giovanni Floris che "si inizia con Luca e Paolo". Ma, in questo caso, solo con il primo dei due comici che danno il via alle puntate del suo talkshow "di Martedì": Luca Bizzarri.
L'attore genovese classe 1971 ha concesso un'intervista alla Stampa dove ha parlato molto di politica.
In primis, lamentandosi del fatto che proprio i politici gli rubano il mestiere: "Puntano a far ridere, ad accaparrarsi un pubblico e non un elettorato", ha giustamente osservato.
Ma tant'è: nella stessa intervista ad Adriana Marmiroli, Bizzarri ha anche ricordato che con Maurizio Crozza e un altro comico diventato poi politico ha trascorso "una bellissima" vacanza assieme. Ma da allora il comico-politico non si è fatto più vedere. Spoiler: Bizzarri si riferisce a Beppe Grillo.
Luca Bizzarri, Maurizio Crozza e Beppe Grillo sono tutti e tre di Genova. E il primo ha confidato ad Adriana Marmiroli della Stampa il ricordo di una vacanza trascorsa assieme quando le ha chiesto che rapporti avesse con il conterraneo Grillo:
Beh, a dire la verità, visto che la sua parabola sembra del tutto compiuta in questo campo, ora Grillo potrebbe tornare a farsi sentire. Ad esempio: nella piazza dei pacifisti di sabato, nessuno sembra che abbia avvertito la sua mancanza. Ma tant'è: meglio non approfondire il rapporto di Luca Bizzarri con i comici che si buttano in politica. Anche perché sui social spesso il comico finisce nel mirino degli haters:
Adriana Marmiroli, in ogni caso, ha ricordato anche che Bizzarri doppiò il presidente ucraino Zelenskij quando quest'ultimo faceva ancora l'attore comico a tempo pieno nella serie che gli diede fama e voti. Che ne pensa?
Il riferimento, in ogni caso, è alla serie "Servant of the people"
Sta di fatto che Luca Bizzarri ora è impegnato con Francesco Montanari in una pièce diretta da Davide Sacco: "Il medico dei maiali", che parte come una tragedia shakespeariana con un re inglese che muore, un erede al trono inetto e un medico che prova a fare il buon consigliere, ma poi vira. È una parabola sul potere? gli ha chiesto Adriana Marmiroli:
Sempre rimanendo al "medico dei maiali", alla domanda chi vince e chi perde in quest'eterno gioco di forza, Bizzarri risponde così:
Chissà i comici a che gruppo appartengono.