La Roma è ancora alla ricerca dell'allenatore che guiderà la squadra il prossimo anno. I giallorossi sono pienamente concentrati sulle ultime partite ma il pensiero non può non andare alla stagione 2025/2026. Claudio Ranieri ha annunciato da tempo il suo addio, aprendo di fatto la caccia al nuovo tecnico. In queste ultime settimane si sono rincorsi diversi nomi ma finora non sono arrivate conferme da parte della società.
Il tema allenatore rimane caldo dalle parti di Trigoria. La sensazione è che i Friedkin dovranno prendere una decisione entro la fine della stagione, in modo tale da non farsi trovare impreparati in vista del nuovo ciclo. E se fino a pochi giorni fa il nome di Gian Piero Gasperini sembrava essere in cima alle preferenze, la smentita di Ranieri ha raffreddato la pista. Occhio allora a Ten Hag, ex tecnico del Manchester United che sarà in tribuna per assistere a Roma-Juventus.
Ten Hag è stato avvistato nella capitale e sono arrivate conferme sulla sua presenza all'Olimpico in vista di Roma-Juve. Secondo le prime indiscrezioni, però, non c'è nessun collegamento tra il futuro dell'olandese e la panchina giallorossa. L'ex Manchester United, ancora in cerca di una nuova sistemazione, ha scelto di assistere a un match di grande fascino che indirizzerà la corsa al quarto posto. Il 55enne si è concesso una vacanza in Italia e ne ha approfittato per non perdersi un appuntamento del genere, che promette emozioni dal primo all'ultimo minuto.
Se ai tempi dell'Ajax Ten Hag era considerato uno dei migliori allenatori d'Europa, l'esperienza al Manchester United lo ha fortemente ridimensionato. L'olandese non è riuscito a dare un'identità ai Red Devils, missione che si sta rivelando complicata anche per il suo successore Ruben Amorim.
Lo United non ha raccolto quanto sperava e, alla fine, le cose si sono risolte con l'inevitabile esonero nell'ottobre 2024. Ten Hag ha preferito prendersi un momento di stop per riflettere sul futuro e pensare alla prossima panchina con estrema calma. A meno di clamorosi colpi di scena, però, non sarà lui il prossimo allenatore della Roma.
Nonostante la smentita di Ranieri il nome di Gasperini resta caldo in ottica Roma. Il tecnico nerazzurro saluterà l'Atalanta a fine stagione e la proposta giallorossa rappresenta più di una tentazione. L'altro profilo in cima alla lista è quello di Stefano Pioli, in vantaggio rispetto a Massimiliano Allegri e Vincenzo Montella. L'ex Milan sta facendo di tutto per tornare in Italia e la Roma gli darebbe importanti garanzie dal punto di vista tecnico ed economico. Molto dipenderà anche da questo finale di stagione: in caso di arrivo tra le prime quattro i giallorossi avrebbero maggiore appeal in ottica internazionale.