06 Apr, 2025 - 14:44

La vita privata di Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti: Premi Oscar, famiglia e successo

La vita privata di Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti: Premi Oscar, famiglia e successo

Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti non sono solo due delle menti più brillanti della scenografia cinematografica, ma anche una coppia leggendaria che ha conquistato il mondo con il loro talento e la loro storia d’amore.

Da oltre 30 anni insieme, hanno costruito una carriera straordinaria, conquistando ben tre premi Oscar, ma sono altrettanto noti per la loro vita privata discreta e la loro famiglia che, pur essendo lontana dai riflettori, è il vero cuore pulsante della loro felicità.

Scopriamo tutto su questa coppia che ha fatto della creatività la sua arma vincente, sia sul lavoro che nella vita!

Chi è Francesca Lo Schiavo: carriera e origini

Francesca Lo Schiavo è nata l'11 gennaio 1948 a Roma e ha 77 anni. La sua carriera nel cinema ha avuto inizio in modo brillante, collaborando con grandi nomi del cinema italiano come Federico Fellini, Marco Ferreri, e Liliana Cavani.

La sua passione per la scenografia è stata evidente sin da subito, ma è stata la sua grande capacità a permetterle di affermarsi rapidamente come una delle migliori scenografe della sua generazione.

La sua carriera è stata un susseguirsi di successi, tra cui ben sette candidature agli Oscar. Ma la vera consacrazione è arrivata nel 2005, quando ha vinto il primo Oscar come miglior scenografa per "The Aviator" di Martin Scorsese.

Non solo, ha bissato il successo nel 2008 con "Sweeney Todd" di Tim Burton e nel 2012 con "Hugo Cabret", ancora per la regia di Scorsese. Francesca Lo Schiavo ha ricevuto anche il David di Donatello Speciale alla carriera nel 2019, un riconoscimento che testimonia il suo contributo straordinario al mondo del cinema.

Chi è Dante Ferretti: talento sconfinato nella scenografia

Dante Ferretti, nato il 26 febbraio 1943 a Macerata, ha 82 anni ed è uno dei scenografi più celebri e amati di Hollywood. La sua carriera è iniziata in Italia, dove, dopo aver studiato all’Istituto d'Arte, si è trasferito a Roma e ha iniziato a lavorare come assistente scenografo.

Durante questo periodo, ha avuto l’opportunità di lavorare con il maestro Pier Paolo Pasolini, collaborando a film come "Medea" del 1969 e il traumatico "Salò o le 120 giornate di Sodoma" del 1975, lavori che hanno segnato l'inizio di un brillante sodalizio con il regista.

Nel corso degli anni, Dante ha lavorato con registi di fama mondiale come Federico Fellini, Franco Zefirelli, Martin Scorsese e Tim Burton, lasciando un segno indelebile nel mondo del cinema.

Il suo talento lo ha portato a vincere ben tre premi Oscar, di cui due con la moglie Francesca Lo Schiavo. Il primo nel 2005 per "The Aviator", il secondo nel 2008 per "Sweeney Todd", lavorando con la sua dolce metà anche nel 2012 per "Hugo Cabret". La sua capacità di creare mondi immaginari e di trasformare i set in opere d'arte gli ha fatto guadagnare il riconoscimento internazionale.

Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti: matrimonio e figli

Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti sono sposati da oltre 30 anni, anche se non è nota la data esatta della cerimonia. Ma la loro unione non è solo romantica, è anche professionale. I due si sono incontrati grazie a degli amici comuni, e durante una vacanza insieme è scoccato il colpo di fulmine:

"Io e Francesca ci siamo conosciuti, sposati e abbiamo avuto figli", ha raccontato Dante Ferretti con un sorriso. Ma la loro collaborazione non si è fermata alla vita privata. Francesca ha iniziato a lavorare con lui, unendosi al suo lavoro come scenografa e dando vita a una delle coppie creative più premiate di Hollywood:

"Tutti i miei successi appartengono anche a lei", ha ammesso lo scenografo, riconoscendo quanto sia fondamentale il lavoro della moglie nei loro trionfi.

La coppia ha due figli: Melissa ed Edoardo. Melissa, che è nata a Roma il 1 gennaio 1971 e ha 54 anni, ha scelto una strada completamente diversa rispetto ai genitori, dedicandosi alla finanza e lavorando come Country Manager per l'American Express. È un caso raro, dato che entrambi i genitori sono legati al mondo del cinema:

virgolette
Credo che la spinta più forte sia stata quella di volermi emancipare, scegliere un percorso che fosse il mio, senza dovermi sempre sentir dire, ah, la figlia di.... Se avessi fatto un lavoro simile ai miei gentori, mi sarei poi trovata a dover chiedere loro continuamente qualcosa

Queste le sue parole per Vaniry Fair. Edoardo, invece, ha 47 anni (è nato nel novembre del 1977) ed è sposato con Mariasole Cucinieri, dalla quale ha avuto uno splendido bambino, Tommaso. Il 47enne ha deciso di seguire le orme dei genitori nel mondo dello spettacolo, ma come regista. Dopo aver studiato regia alla New York University, ha lavorato come assistente alla regia nel film *Gangs of New York* di Martin Scorsese, e oggi sta cercando di farsi strada nel cinema come regista.

La vita della famiglia Ferretti-Lo Schiavo è un mix di successi, amore e passione per il cinema. Anche se sono molto riservati riguardo alla loro vita privata, ogni tanto qualche dettaglio emerge, facendoci vedere un lato più intimo di questi giganti della scenografia.

Dove vivono Lo Schiavo e Ferretti?

Oggi la felicissima coppia vive tra Roma, New York e Miami, alternando il lavoro e la vita familiare, visto che la figlia riesce già negli States, mentre il figlio ha messo su radici nel Belpaese.

Nonostante la fama e i successi straordinari, la famiglia ha sempre preferito mantenere un profilo basso, ma ogni tanto qualche rivelazione sui figli o sulla vita quotidiana ci fa capire che dietro la creatività e la carriera c'è una solida famiglia che sostiene e ama profondamente.

LEGGI ANCHE