06 Apr, 2025 - 12:10

Alberto Angela, quanti figli ha e cosa fanno oggi?

Alberto Angela, quanti figli ha e cosa fanno oggi?

Alberto Angela è uno dei volti più amati e rispettati della televisione italiana, ma dietro il suo successo c’è una famiglia che ha scelto di restare lontano dai riflettori. Nonostante siano figli di un'intellettuale di fama mondiale, i tre ragazzi – Riccardo, Edoardo e Alessandro – sono molto riservati, preferendo una vita lontana dal clamore mediatico. Ma chi sono davvero questi giovani Angela? Scopriamolo!

Riccardo, il primogenito di Casa Angela

Riccardo Angela è il primogenito di Alberto e Monica, nato nel 1998. Come il resto della famiglia, Riccardo è estremamente riservato, ma qualche scatto social ogni tanto fa capire molto del suo carattere. Il giovane ha ereditato dal padre non solo l'aspetto fisico – che somiglia incredibilmente a quello di Alberto – ma anche una grande passione per lo sport.

In particolare, Riccardo è un appassionato nuotatore, proprio come il suo papà - che ha dichiarato in un'intervista di qualche tempo fa, di cominciare la giornata facendo ben 60 vasche. Padre e figlio, quindi, condividono l'amore per il benessere fisico e lo sport come disciplina.

Le rare immagini che vediamo di lui in vacanza, spesso al fianco di Edoardo, dimostrano, poi, il legame profondo e l'affetto per i fratelli, ma sempre lontano dai riflettori.

Edoardo: il figlio di Alberto che ha stregato il web

Edoardo Angela, classe 1999, è probabilmente il figlio più conosciuto dei tre. Non solo perché è il giovane che più si avvicina al padre in termini di somiglianza fisica, ma anche per un episodio che lo ha messo sotto i riflettori in maniera un po’ involontaria.

Nel 2018, il suo account Instagram è stato hackato e alcune foto private sono finite online, scatenando una vera e propria tempesta mediatica. La sua bellezza e il suo fisico scolpito hanno fatto di lui un "sex symbol" improvvisato del web, attirando l'attenzione di migliaia di followers.

In seguito all'attacco hacker, papà Alberto, sempre protettivo, si è rivolto alla polizia postale per fermare la diffusione delle immagini. Nonostante l'incidente, Edoardo non ha mai voluto rincorrere la fama per vie mediatiche, preferendo concentrarsi sulla sua carriera accademica.

Ha studiato Scienze dei Materiali all’Imperial College di Londra, proprio come suo nonno Piero, che aveva ricevuto una laurea honoris causa in quella stessa disciplina. La sua passione per la scienza è evidente, e il ragazzo è entusiasta dei suoi impegni accademici. Edoardo, pur essendo un po’ più esposto rispetto agli altri due fratelli, resta una figura discreta, ben consapevole di come mantenere un certo distacco dai social e dai riflettori.

Alessandro: il più giovane e riservato

Alessandro Angela, il terzogenito della famiglia, è nato nel 2004 e oggi ha 21 anni. Come il fratello Riccardo, ha deciso di vivere lontano dai riflettori. Nonostante sia il più giovane dei tre, non si sa molto di lui, proprio perché è estremamente riservato. A differenza di Edoardo, che ha attirato l'attenzione dei media, Alessandro ha sempre preferito rimanere lontano dal clamore pubblico, una scelta che ha sicuramente a che fare con la filosofia di vita della sua famiglia.

Nonostante la giovane età, Alessandro sembra seguire la stessa strada dei suoi fratelli maggiori, coltivando una passione per la scienza e, probabilmente, per lo sport, come dimostra la tradizione familiare. Anche lui, infatti, è molto protetto dalla sua famiglia e la sua vita privata è sempre stata tenuta fuori dai radar dei media.

Motivo per cui è difficilissimo - se non impossibile - trovare in rete sue foto recenti.

La famiglia Angela: riservatezza e intelligenza

La famiglia Angela è un esempio di come sia possibile vivere lontano dalle luci della ribalta, pur avendo un padre così noto. Alberto, infatti, ha sempre scelto di mantenere una certa discrezione riguardo la propria vita privata.

Raramente, infatti, si è lascito andare a commenti sulla moglie Monica o suoi suoi figli. Non è un caso che le uniche dichiarazioni pubbliche riguardanti i suoi tre ragazzi siano state piuttosto generiche, anche se estremamente cariche di affetto.

Il noto divulgatore ha accennato a Diva e Donna qualcosa sulla sua famiglia, descrivendo uno spaccato della sua "giornata tipo":

virgolette
La mattina? Due espressi, uno di seguito all’altro. Meglio se in compagnia della mia famiglia: quattro chiacchiere, qualche barzelletta con i figli e la giornata può cominciare. Quando sono all’estero mi porto sempre il caffè dall’Italia, non riesco a farne a meno, ovunque mi trovi

Qualche dettaglio in più, invece, lo ha dato durante un'intervista per il settimanale Oggi:

virgolette
Sono molto soddisfatto di loro. Ai figli non bisogna dire quello che devono fare, ma consigliare loro quello che non devono fare. Io, fino a 27-28 anni, ho fatto il paleontologo [...] I miei figli ora sono tra i 18 e i 23 e fanno quello che ho fatto io alla loro età: studiano, sono entusiasti dei loro impegni. Anche loro sono appassionati di scienza, di ricerca

L'unica volta in cui abbiamo visto la famiglia al completo è stata in occasione dei funerali di Piero Angela, dove i tre ragazzi sono apparsi insieme a papà Alberto, dando un volto alla famiglia Angela, un volto che siamo stati abituati a vedere raramente. Nonostante la popolarità del padre, i figli di Alberto Angela continuano a vivere una vita di basso profilo, lontani dai riflettori e dalle chiacchiere del gossip.

LEGGI ANCHE