"Cose stupide" è il nuovo singolo di Alessandra Amoroso, disponibile da ieri, venerdì 4 aprile 2025, su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. La canzone, distribuita da Epic/Sony Music, esplora le complesse dinamiche di una storia d'amore, oscillando tra momenti di intensa attrazione e profonda disillusione. Scopriamo insieme il testo e significato di questa canzone.
Ecco il testo ufficiale "Cose stupide", il nuovo singolo di Alessandra Amoroso:
Sognavo per noi
Una vita come tanti
Uscire fuori con il freddo
Che dà un tocco di mistero alla tua malinconia
Io non ti appartenevo
Ero solo un’altra donna nel tuo letto
A pensarci mi bastava, ma che scema
Dai, prendi il tuo cappotto nero che alla fine mi sta meglio
Oh Oh oh Oh
Ti direi che con te invecchierei ma la notte è giovane
Non perdiamoci in chiacchiere, per carità
Io con te non ci voglio parlare di cose stupide, così stupide
E lo so che soffrirò, d’amore soffrirò, come un cane soffrirò
Non te lo posso dire, per carità
che ogni volta finiamo a parlare di cose stupide, così stupide.
È strano rincontrarsi dopo tanto sotto un fulmine
Mi chiedi come stai ma non saprei riassumere in un attimo
magari evito, “non fare la drammatica”, diresti tu
Che tanto non ti appartenevo
Ero solo un’altra donna nel tuo letto
Ti prego non mi dire “Non è vero”
No, non siamo mai stati male, non siamo mai stati meglio, tu lo sai
Oh Oh oh Oh
Ti direi che con te invecchierei ma la notte è giovane
Non perdiamoci in chiacchiere, per carità
Io con te non ci voglio parlare di cose stupide, così stupide
E lo so che soffrirò, d’amore soffrirò, come un cane soffrirò
Non te lo posso dire, per carità
che ogni volta finiamo a parlare di cose stupide, così stupide.
soffrirò, d’amore soffrirò, come un cane soffrirò
Ma poi starò meglio
soffrirò, d’amore soffrirò, come un cane soffrirò
Ma che importa o no se un giorno
soffrirò, d’amore soffrirò, come un cane soffrirò
Non te lo posso dire, per carità
che ogni volta finiamo a parlare di cose stupide, così stupide.
"Cose stupide", il nuovo singolo di Alessandra Amoroso, è un brano dal ritmo coinvolgente e leggero, un "midtempo" che esplora le complesse dinamiche di un rapporto sentimentale. Scritto da Pietro Celona, Daniele Fossatelli e Leonardo Zaccaria, e prodotto da CELO, il brano affronta le sfumature di una relazione intensa, in cui desiderio e disillusione si alternano.
La canzone invita ad abbandonarsi alle emozioni, vivendo pienamente gli alti e bassi di un legame, con la consapevolezza che anche gli sbagli e la sofferenza fanno parte del percorso. La narrazione del pezzo si sviluppa attraverso immagini e simboli evocativi, che hanno ispirato anche l'art direction di Corrado Grilli per la copertina del singolo. In questo modo, la dimensione visiva si unisce con quella musicale, amplificando l'impatto emotivo del messaggio.
Amoroso affronta il tema con la sua caratteristica sincerità, dando voce alle contraddizioni e alle sfumature di un rapporto che fatica a trovare un equilibrio.
Il videoclip ufficiale di "Cose stupide", che vede dietro la macchina da presa Marco Braia, è disponibile sul canale YouTube della cantante salentina. La protagonista del video è l'attrice Matilde Gioli, che interpreta una donna immersa in una danza tanto goffa quanto liberatoria.
Durante la performance, la Gioli rompe alcuni oggetti, simboli della fragilità e della precarietà delle relazioni umane. La collaborazione tra Alessandra Amoroso e Matilde Gioli c'è da tempo e rafforza un legame artistico condiviso già sul palco del Festival di Sanremo 2021, in cui avevano proposto una toccante esibizione dedicata ai lavoratori del mondo dello spettacolo, evidenziando la loro reciproca stima e sintonia.
Alessandra Amoroso ha annunciato il suo ritorno dal vivo con il "Fino a Qui Summer Tour 2025", prodotto e organizzato da Friends and Partners. Il tour estivo prenderà il via il prossimo 11 giugno alle Terme di Caracalla di Roma, dopo una data zero prevista per il 7 giugno a Termoli.
La cantante si esibirà poi in diverse città italiane, toccando luoghi suggestivi come Piazza Ariostea a Ferrara il 26 giugno, Marostica il 3 luglio, Trento il 5 luglio, il Teatro Antico di Taormina il 12 luglio, Piazza Alfieri ad Asti il 18 luglio, Villa Erba a Cernobbio il 20 luglio, Villa Manin a Codroipo il 23 luglio, Marsciano il 26 luglio, Villa Bertelli a Forte dei Marmi il 2 agosto, Parco Villa Delle Rose a Lanciano il 5 agosto e le Cave Del Duca a Lecce il 7 agosto. I biglietti per tutte le date sono disponibili in prevendita su Ticketone e nei punti vendita abituali.
Ricordiamo che alcune date sono state annullate in seguito all'annuncio della sua gravidanza: nel dettaglio i fan non potranno assistere alle performance programmate per il 18 agosto a Roccella Ionica, presso il Teatro al Castello del Roccella Summer Festival, per il 6 settembre a Macerata, allo Sferisterio, e per il 24 settembre a Napoli, in Piazza del Plebiscito. Speriamo possa recuperare una volta nata sua figlia.
Ph. Michele Giannone