06 Apr, 2025 - 12:30

Il Paris Saint-Germain vince un'altra Ligue 1: tutti i titoli conquistati dai parigini

Il Paris Saint-Germain vince un'altra Ligue 1: tutti i titoli conquistati dai parigini

Il Paris Saint-Germain è campione di Francia, per l'ennesima volta nella propria storia. I parigini hanno ipotecato il titolo con sei turni d'anticipo, battendo di misura l'Angers nel ventottesimo turno di campionato. Al PSG sarebbe bastato anche un pareggio contro i bianconeri, che invece sono stati sconfitti da un gol di Doué. Ma quanti campionati francesi vanta il Paris Saint-Germain nel proprio palmarès?

Il PSG vince la Ligue 1: tutti i titoli conquistati dai parigini

Il PSG ha messo in bacheca il tredicesimo campionato della propria storia, confermandosi pienamente al comando dell'albo d'oro. I parigini hanno conquistato la quarta Ligue 1 consecutiva, visto che dal 2022 al 2025 sono riusciti a prevalere sempre nella massima serie francese. Il primo e storico titolo, in ogni caso, risale al 1986. 

Il PSG in quell'anno ebbe la meglio nel testa a testa con il Nantes, conquistando un totale di 55 punti e chiudendo con tre lunghezze di vantaggio sui gialloverdi. I parigini riuscirono a centrare il bis nel 1994, vincendo la loro seconda e ultima Division 1. Il campionato francese, infatti, fino al 2002 era noto proprio con questa denominazione. 

Il PSG tornò a vincere soltanto nel 2013, vincendo di fatto la sua prima Ligue 1 e staccando nettamente il Marsiglia. I parigini riuscirono a difendere il titolo nel 2014, avendo la meglio nel testa a testa con il Monaco. Il Paris l'anno successivo si confermò campione di Francia, battendo il Lione nella corsa alla Ligue 1. 

Il PSG nel 2016 vinse il campionato sfiorando i 100 punti

L'anno migliore in ogni caso fu il 2016, segnato dal record di punti nella massima serie francese. Il PSG riuscì a vincere il campionato raccogliendo un totale di 96 punti, una soglia mai raggiunta o superata da nessun altro club. I parigini inoltre conquistarono 30 vittorie, un dato record eguagliato soltanto dal Monaco nel 2017.

Furono proprio i monegaschi ad interrompere la serie del PSG, che nel 2018 si riprese il trono di Francia conquistando la Ligue 1 con 93 punti. Il PSG ha superato quota 90 anche nel 2019, anno in cui mise in bacheca il suo ottavo titolo vincendo il campionato francese con 91 punti. Il nome del PSG è inciso pure nel 2020, segnato dalla pandemia da Covid-19.

La diffusione del coronavirus portò all'interruzione di tutti i campionati, compresa la Ligue 1. Il campionato francese però non ripartì più, visto che gli organizzatori optarono per la conclusione anticipata del torneo. Il titolo quindi andò al PSG, che proprio all'inizio della pandemia guidava la classifica con 68 punti. 

Il PSG punta al record del Lione: quando potrebbe accadere

Il PSG nel 2021 cedette lo scettro al Lille, che mise in bacheca il quarto titolo della propria storia. I parigini quindi tornarono al successo nel 2022, sfondando la soglia dei dieci campionati vinti e agganciando il Saint-Etienne in cima all'albo d'oro. Il sorpasso definitivo avvenne nel 2023, in un campionato segnato da un duello serratissimo con il Lens. 

Il PSG vinse la Ligue 1 con un solo punto di vantaggio rispetto ai giallorossi, che chiusero in seconda fila con un bottino di 84 punti. Nel 2024 il Paris ha difeso per l'ennesima volta il titolo di campione di Francia, beffando il Monaco e portandosi a casa il dodicesimo titolo della propria storia. 

Il Paris Saint-Germain chiaramente proverà ad arricchire ancor di più la propria bacheca, puntando ad nuovo campionato già nella prossima stagione. Il PSG infatti non vorrà solo difendere il titolo di campione di Francia ma anche provare ad eguagliare un record piuttosto significativo. 

Nessuno ha vinto più campionati francesi del Paris, ma c'è un'altra squadra che vanta il maggior numero di titoli consecutivi. Il primato infatti appartiene al Lione, che dal 2002 al 2008 ha messo in bacheca la bellezza di sette Ligue 1. Il PSG probabilmente ha in mente il superamento di questo record, che potrebbe raggiungere soltanto nel 2028: tutto a patto che riesca a vincere le prossime tre Ligue 1.

LEGGI ANCHE