Mancano circa 80 giorni all'inizio della prima edizione del Mondiale per Club 2025, che si terrà negli Stati Uniti. Come è naturale, tra tifosi e appassionati di calcio emergono molte curiosità, una delle quali riguarda il calciomercato.
In Europa, la finestra del calciomercato estivo si apre il 1° luglio e si chiude, solitamente, nei primi giorni di settembre, a campionati già iniziati. Anche quest'anno sarà così. Ma una domanda sorge spontanea: cosa accadrà, ad esempio, in Italia, per Inter e Juventus, le due squadre che rappresenteranno il nostro paese alla FIFA Club World Cup?
Inter e Juventus, dunque, avranno una finestra di mercato speciale, nella quale potranno rinforzare le loro rose, se lo desiderano e se le loro risorse economiche lo permettono. Allo stesso tempo, potranno vendere giocatori che non riterranno più utili alla causa. Ma vediamo nel dettaglio come e quando potranno intervenire con la loro campagna acquisti "esclusiva".
Il Consiglio Direttivo della FIFA, ente organizzatore, ha ufficializzato qualche mese fa il regolamento per il Mondiale per Club, stabilendo una finestra di mercato "eccezionale" per le 32 squadre partecipanti. Questa finestra avrà una durata di 10 giorni, dal 1° al 10 giugno 2025.
L'apertura di una "finestra straordinaria" da parte della FIFA, che permetterà anche a Inter e Juventus di fare mercato, ha indotto la FIGC a stabilire che anche le squadre di Serie A potranno effettuare operazioni di mercato dal 1° al 10 giugno 2025. Dopodiché, il mercato proseguirà come di consueto, con la finestra ordinaria che va dal 1° luglio al 1° settembre.
Anche i club di Serie B e Serie C saranno coinvolti dall'evento del Mondiale per Club 2025, ma in modo diverso. A differenza delle 18 squadre di Serie A, più Inter e Juventus, i club di B e C nella stagione calcistica 2025/2026 potranno sfruttare la finestra di mercato estiva, ma solo per le operazioni in uscita. Per quanto riguarda il mercato in entrata, dovranno aspettare l'apertura della finestra ordinaria, che, come per tutte le altre squadre, sarà dal 1° luglio al 1° settembre.