Kevin De Bruyne ha annunciato l’addio al Manchester City, club che lascerà al termine della stagione. Il centrocampista belga ha diffuso la notizia sui propri account social, confermando la fine dell’esperienza con il club inglese. Un percorso durato ben dieci anni per De Bruyne, che dovrebbe comunque proseguire la propria avventura da professionista in un nuovo club.
Ma il classe ’91, nel corso della propria carriera, quanti trofei è riuscito a vincere? De Bruyne non è soltanto uno dei migliori giocatori della propria generazione, ma anche un vincente. Il centrocampista belga nell’arco di quasi quindici anni è riuscito a conquistare la bellezza di ventidue trofei, la maggior parte dei quali proprio con la maglia del Manchester City.
Il primo successo di De Bruyne in ogni caso risale alla stagione 2010-2011, segnata dalla vittoria del campionato belga con il Genk. Il classe ’91 fu uno dei protagonisti assoluti di quell’annata, nella quale il Genk riuscì a prevalere nel testa a testa con lo Standard Liegi. De Bruyne tornò al successo quattro anni dopo, non con la maglia del Genk ma con quella del Wolfsburg.
Il centrocampista nella stagione 2014-2015 contribuì al successo in Coppa di Germania dei biancoverdi, che si aggiudicarono il trofeo dopo una splendida finale vinta in rimonta ai danni del Borussia Dortmund. Lo stesso De Bruyne andò a segno all’Olympiastadion, siglando il gol del momentaneo 1-2 dopo le reti di Aubameyang e Luiz Gustavo. Il punteggio quindi venne corretto da Dost, autore del definitivo 1-3 alla fine del primo tempo.
Quello fu un risultato storico per il Wolfsburg, che prima di allora non era mai riuscito a vincere la DFB Pokal. Il Wolfsburg in quell’annata riuscì a conquistare anche la sua prima Supercoppa di Germania, passando sul Bayern Monaco ai tiri di rigore. Lo stesso De Bruyne, dopo l’1-1 maturato tra regolamentari e supplementari, andò a segno nella lotteria finale.
La grande annata vissuta al Wolfsburg attirò le attenzioni del Manchester City, che alla fine dell’estate 2015 acquistò De Bruyne per 78 milioni di euro. Le gioie arrivarono già al termine della stagione, complice la vittoria in Coppa di Lega inglese ai danni del Liverpool. Il classe ’91 ne riuscirà a vincerne altre quattro, tutte nel quadriennio 2018-2021.
Il City nel primo caso superò l’Arsenal, difendendo il titolo un anno dopo contro il Chelsea. Nel 2020 De Bruyne e il City vinsero la terza Coppa di Lega di fila, beffando l’Aston Villa in finale. L’ultimo squillo infine risale al 2021, segnato dal successo ai danni del Tottenham. De Bruyne probabilmente ha lasciato il segno più importante in Premier League, dove in dieci stagioni è riuscito a trionfare per ben sei volte.
Dopo due anni di digiuno, il centrocampista centrò il primo successo in campionato nel 2018. Il City difese il titolo anche nel 2019, vincendo la seconda Premier League consecutiva con un margine di un solo punto sul Liverpool: 98 punti per i Citizens, 97 per i Reds. Il Manchester City nel 2020 cedette lo scettro proprio al Liverpool, imponendo un nuovo dominio negli anni successivi. Il City (e anche De Bruyne) infatti ha sempre vinto la Premier League nel quadriennio 2021-2024.
Un rendimento pazzesco per i Citizens, che nel 2025 molto probabilmente cederanno il trono nuovamente al Liverpool. Nel palmarès di De Bruyne spiccano anche tre Community Shield, conquistati rispettivamente nel 2018, nel 2019 e nel 2024 ai danni di Chelsea, Liverpool e Manchester United. Non mancano le affermazioni in Coppa d’Inghilterra, trofeo conquistato per la prima volta nel 2019 dopo la vittoria sul Watford.
Il Manchester City diede una vera lezione al club londinese, sconfitto con un netto 6-0. Il terzo gol, inoltre, venne messo a segno proprio da De Bruyne. Il City di KDB si è ripetuto quattro anni più tardi, vincendo la finale contro i cugini del Manchester United. Il 2023 senza ombra di dubbio è stato il miglior anno nella storia del club inglese ma anche nella carriera di De Bruyne.
I Citizens infatti riuscirono a vincere anche la Champions League, battendo l’Inter grazie a un gol di Rodri. Il Manchester City si aggiudicò anche la Supercoppa Europea, passando sul Siviglia dopo i tiri di rigore. A fine anno, De Bruyne e il City completarono l’opera vincendo anche il Mondiale per Club.
Chiaramente la carriera di De Bruyne potrà essere arricchita da nuovi trofei. Uno di questi potrebbe arrivare proprio con la maglia del Manchester City, ancora in corsa per la vittoria della FA Cup. I Citizens sono giunti fino alla semifinale, dove adesso sfideranno il Nottingham. Il City (e anche De Bruyne) giocherà con il chiaro intento di passare il turno e sfidare una tra Crystal Palace e Aston Villa in finale.