04 Apr, 2025 - 12:41

Trump svela la "Gold Card" da 5 milioni di dollari: cos’è e chi è stato il primo a comprarla

Trump svela la "Gold Card" da 5 milioni di dollari: cos’è e chi è stato il primo a comprarla

Mentre l’immigrazione resta uno dei temi più divisivi della campagna elettorale statunitense, Donald Trump rilancia con una proposta che unisce simbolismo, marketing e politica: una carta dorata da 5 milioni di dollari per ottenere il diritto di risiedere negli Stati Uniti. Un’iniziativa che si inserisce nella sua visione selettiva e polarizzante del sogno americano, tra muri al confine e porte aperte solo a chi può permetterselo.

Donald Trump presenta la Gold Card

L'immigrazione è al centro delle politiche di Donald Trump, non solo per inasprire le leggi. Trump aveva promesso, prima della sua rielezione, una politica d'immigrazione più rigorosa. Nelle ultime settimane ha fatto notizia per la caccia agli immigrati non regolari. L’amministrazione statunitense ha optato persino per detenere, coloro che non hanno documenti, nella prigione di Guantanamo. Dopo gli arresti, anche l’espulsione di massa è diventata un punto focale dell’agenda di Trump in materia di immigrazione.

Washington ha inoltre stretto un accordo con El Salvador per la deportazione di espulsi di qualsiasi nazionalità, compresi gli americani, per poi procedere alla loro detenzione in una delle prigioni più temute: Cecot. Quando sono iniziati i primi trasferimenti di oltre 200 immigrati ritenuti membri di una gang venezuelana, è scoppiato anche uno scontro tra l'amministrazione Trump e la giustizia. Un giudice ha ordinato il ritorno degli aerei ma per Washington era troppo tardi.

In questo clima teso, l’immigrazione, insieme all’economia, è tornata a essere un tema decisivo nella presidenza Trump.

Piaccia o meno, Trump ha un’agenda ambiziosa e la mette in atto come promesso ai suoi elettori, in vista del voto del 5 novembre 2024.

L’obiettivo di Trump, però, non è solo arginare il flusso degli stranieri. L'amministrazione statunitense offre anche un biglietto VIP per gli ultra ricchi: la Gold Card.

Cosa è la Gold Card di Trump?

Donald Trump ha presentato, il 3 aprile, a bordo dell'Air Force One, la nuova "Gold Card". Il presidente americano aveva già rivelato, nel mese di febbraio, i piani per vendere carte d'oro che avrebbero offerto "privilegi della green card plus". Più semplicemente, si tratterebbe di una carta di soggiorno per gli ultra ricchi. Trump, durante l’incontro con i giornalisti, si è rivolto a coloro che potrebbero essere interessati:

virgolette
Per 5 milioni di dollari, questa potrebbe essere vostra. Quella è stata la prima delle carte. Sapete qual è quella carta? È la carta d'oro, la carta vincente.

Le carte oro vengono vendute a 5 milioni di dollari l'una e hanno la dicitura "The Trump Card", insieme al volto del presidente, la Statua della Libertà e il simbolo degli Usa: l’aquila.

Come aveva annunciato precedentemente il presidente stesso, il piano era quello di vendere la carta d’oro che darebbe i privilegi della green card plus. Questo programma sarebbe simile all'attuale programma di visti EB-5, avviato dagli Usa nel 1990 per incoraggiare la creazione di posti di lavoro da parte di investitori stranieri.

Il Segretario al Commercio, Howard Lutnick, ha affermato che il sistema "Gold Card" sostituirà il programma di visti EB-5.

Una carta per attrarre capitali, non solo persone

L’obiettivo sarebbe attirare i ricchi negli Stati Uniti affinché investano nel Paese: spenderebbero molto, pagherebbero tasse in relazione ad alti guadagni e creerebbero posti di lavoro per gli americani.

Una strategia annunciata, infatti, per ridurre il debito nazionale, anche se gli esperti mettono in dubbio che questa mossa possa avere un grande impatto sull’economia, come invece afferma l’amministrazione.

La carta non dà automaticamente il diritto alla cittadinanza, ma riconosce lo status di residenza permanente. Il percorso verso la cittadinanza statunitense per i ricchi consentirebbe loro anche di evitare di pagare le tasse statunitensi sul reddito globale. I critici temono che questa decisione possa aprire la strada alla corruzione.

Chi ha comprato la prima “Gold Card” di Trump?

Secondo il Segretario al Commercio, oltre 37 milioni di persone in tutto il mondo avrebbero i mezzi per acquistare una carta d’oro.

Il presidente americano ha rivelato anche chi è stato il primo acquirente della carta d’oro. La risposta è stata piuttosto sorprendente. Rispondendo a una giornalista, Trump ha affermato che lui stesso è stato il primo a comprarla. Ma ha anche detto di non sapere chi sia stata la seconda persona che l’ha acquistata, il che renderebbe questa seconda persona di fatto il primo vero titolare dei diritti della carta.

La carta sarà disponibile in circa due settimane.

LEGGI ANCHE