31 Mar, 2025 - 21:20

Quali sono state le fidanzate di Adriano Panatta? I tradimenti e le mogli dell'ex tennista

Quali sono state le fidanzate di Adriano Panatta? I tradimenti e le mogli dell'ex tennista

Adriano Panatta, classe 1950, nato a Roma, è stato campione di tennis ma anche di colpi di scena in amore tra tradimenti e flirt.

Ha avuto una relazione con l'attrice Mita Medici quando era giovanissima e ignara del colpo basso che l'attendeva dietro l'angolo. Mentre stava con lei, il tennista si è infatuato follemente di Loredana Bertè, con cui ha vissuto un anno di passione.

Poi ha trovato stabilità nel matrimonio con Rosaria Luconi, non privo di scivoloni come il legame parallelo con l'attrice Serena Grandi. Adesso, a 74 anni, l'ex tennista sembra aver messo un punto al suo curriculum da Casanova. È sposato da cinque anni con l'avvocato di Treviso Anna Bonamigo e non si potrebbe dire più felice di così.

Le fidanzate di Adriano Panatta: Mita Medici e il tradimento con Loredana Bertè

La prima relazione nota nel mondo dello spettacolo per Adriano Panatta è quella con l'attrice Mita Medici nei primi anni '70. Quando hanno iniziato a frequentarsi, lei aveva solo 18-19 anni, mentre lui ne aveva 30.

La loro storia era ormai avviata per il meglio: erano uniti, affiatati, persino alla ricerca di una casa per iniziare a convivere. E poi? Poi è successo l'inaspettato.

Tutto è finito quando Adriano ha conosciuto Loredana Bertè, che ai tempi partecipava a una tournée teatrale insieme all'attrice. È impazzito per lei, non ha resistito al suo fascino e non ha trattenuto le prime avance.

Ha raccontato al settimanale Oggi di vergognarsi ancora per come si è comportato con Mita: ha provato a flirtare con Loredana la sera stessa del primo incontro, mentre la fidanzata era presente.

virgolette
Una sera, al ristorante, con Mita, arrivò Loredana. La vidi entrare nella sua pelliccia di scimmia e mi colpì subito. Mi comportai molto male con Mita: corteggiai Loredana la sera stessa. Me ne vergogno ancora.

Era il 1972 o 73.

Nonostante il tradimento, Mita ha sempre cercato di mantenere un comportamento civile. In fondo, non ne ha sofferto più di tanto ed è rimasta amica di Loredana, che ormai era parte della sua vita. Non se l'è sentita di allontanarla solo per quello.

Con la cantante di "Sei bellissima", invece, la storia è durata soltanto un anno ed è finita quando l'artista ha conosciuto il tennista svedese Björn Borg, anche se hanno iniziato a frequentarsi solo diversi anni dopo.

Loredana gli è rimasta nel cuore, Adriano la reputa una persona splendida e le vuole ancora molto bene.

Le donne nella vita di Panatta e il secondo tradimento 

Si vociferava un breve flirt con l'attrice e modella americana Clarissa Burt, con cui non ha mai avuto una vera relazione. Adriano l'ha definita una ragazza piacevole, simpatica, confermando i rumor, ma niente di più.

Con Serena Grandi, invece, la storia è leggermente più intricata. L'attrice è stata sua amante mentre lui era ancora sposato con l'ex moglie Rosaria Luconi e per ben due anni. Una liaison che lui definisce "una birichinata", raccontandosi al Corriere della sera.

virgolette
Avevamo il problema dei fotografi, del non farci vedere insieme perché lui aveva appena vinto la Coppa Davis, io ero alle prime armi e non volevo farmi vedere più di tanto anche perché poi c’era Rosaria, sua moglie”,

ha spiegato poi l'attrice, come riporta The Post Internazionale.

Adriano Panatta, l'ex moglie Rosaria Luconi e i figli

Rosaria Luconi ha sposato Panatta nel 1974 e sono stati insieme per ben 40 anni: fino alla rottura nel 2014.

Lei si era presa il suo cognome e lavora come scrittrice e organizzatrice di eventi. Insieme hanno avuto tre figli: tutti attivi nello stesso sport del papà.

Sono Niccolò Panatta, nato nel 1975, che ha 50 anni; Alessandro Panatta, nato nel 1979, che ne ha 46 e Rubina Panatta, nata nel 1980, che ha 45 anni.

All'epoca, Adriano e Rosaria stavano molto bene insieme. Lui aveva anche affrontato un trasferimento a Versilia per stare accanto alla moglie.

Ma crisi, flirt e il tradimento con Serena Grandi sicuramente hanno influito sulla rottura della relazione e pare proprio che tra i motivi ci sia anche l'incontro tra l'ex tennista e la sua attuale moglie: Anna Bonamigo. Dopo tutte le vicende, i due non si parlano più.

La moglie di Adriano Panatta: Anna Bonamigo

Si sono conosciuti a Capri nel 2013 e, dopo sette anni di frequentazione, si sono sposati nel 2020. Anna Bonamigo e Adriano Panatta hanno celebrato il matrimonio con una cerimonia civile celebrata nella storica Sala degli Stucchi di Ca' Farsetti a Venezia.

Un grande passo inaspettato, se consideriamo che l'ex tennista ha festeggiato il suo secondo matrimonio a 70 anni. Hanno trovato insieme la loro felicità a Treviso, dove Anna lavora come avvocato civilista.

LEGGI ANCHE