La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarà sentita come parte civile nel processo per diffamazione aggravata che vede coinvolti il fotografo Fabrizio Corona e il giornalista Luca Arnaù. Entrambi erano stati denunciati per la pubblicazione di un articolo di gossip sul sito Dillingernews.it nel 2023.
Secondo quanto scritto all'interno del pezzo, la premier avrebbe intrattenuto una relazione amorosa segreta con il deputato di Fratelli d'Italia Manlio Messina. Una storia inverosimile e creata probabilmente solo per qualche click in più, cancellata poco dopo la denuncia di Messina, che aveva comunicato in un post sui propri canali social quanto l'indiscrezione diffusa da Arnaù e Corona fosse falsa.
Pochi e confusi i dettagli dai quali si sarebbe dovuto dedurre che esisteva una storia amorosa tra il deputato e la presidente del Consiglio: i due erano spesso abbracciati nonostante fossero sposati, e tanto è bastato a sollevare un polverone. Il processo è iniziato nel 2024 e prosegue ancora oggi. L'avvocato di Meloni, Luca Libra, ha anticipato che chiederà che l'esame della sua assistita si svolga da Palazzo Chigi.
Tutto inizia a ottobre 2023, quando sul sito Dillingernews.it - fondato dal noto fotografo Fabrizio Corona - compare un pezzo che descriveva la presunta storia amorosa tra il deputato di Fratelli d'Italia Manlio Messina e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Uno scoop destinato a far discutere e che arriva subito ai diretti interessati: secondo quanto si legge nell'articolo, sia l'esponente di FdI che la premier avrebbero intrattenuto una relazione extraconiugale ed esistevano diversi indizi che lo lasciavano presagire.
Messina ha subito pubblicato un post sui suoi canali social, in cui ha scritto di aver sentito Corona, il quale avrebbe addirittura confessato che la storia era falsa e che l'avrebbe pubblicata solo per qualche click in più. Questo almeno stando al post di Messina:
Ad avvalorare la tesi della relazione c'era anche una fotogallery, andata poi persa con la cancellazione dell'articolo nell'ottobre 2023 a seguito della denuncia. Nelle foto, secondo quanto riportato da diversi siti, era possibile vedere Meloni e Messina molto vicini, senza però che fosse possibile intuire che tra i due ci fosse una storia d'amore.
Tutte ipotesi, dunque, basate su foto casuali e interpretabili. Una scelta che però è costata cara a Fabrizio Corona e al giornalista Luca Arnaù, ex direttore della testata. Poco tempo dopo, Arnaù avrebbe lasciato la testata per divergenze con il fondatore Corona.
Nel tribunale di Milano si è tenuta oggi, 31 marzo 2025, la prima udienza del processo che vede Fabrizio Corona imputato per diffamazione. La presidente del Consiglio Meloni sarà udita come parte civile. Secondo quanto emerge, l'ex fotografo veniva considerato "caporedattore di fatto" del sito che aveva fondato.
Nella prossima udienza, fissata per il 16 giugno 2025, sarà invece ascoltato il deputato di Fratelli d'Italia Manlio Messina. Proprio l'esponente del partito di governo avrebbe affermato che Corona gioca con la vita delle persone. Secondo l'avvocato del fondatore di Dillinger News, Ivano Chiesa, quella nei confronti di Meloni non sarebbe diffamazione.
Adesso non resta che attendere l'esito del lavoro svolto dal Tribunale di Milano. Attribuire un fatto specifico a un soggetto offeso viene definito diffamazione aggravata; nel caso in cui il soggetto sia un corpo politico, amministrativo o giudiziario, o una sua rappresentanza, o ancora un'autorità costituita in collegio, le pene possono aumentare.