Due giornate alla fine della stagione regolare di Eurolega, pronta ad offrire un nuovo e spettacolare derby tra Virtus Bologna e Olimpia Milano. Le due formazioni venerdì 4 aprile si ritroveranno alla Segafredo Arena, dove il match scatterà alle ore 20:30. Ma dove sarà possibile vedere in tv e streaming questo confronto tra le due italiane? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.
La sfida tra Virtus Bologna e Olimpia Milano, valida per la trentatreesima giornata di Eurolega, verrà trasmessa in diretta su DAZN e Sky Sport. L'evento chiaramente potrà essere seguito in streaming attraverso le piattaforme Sky GO e NOW TV.
Virtus Bologna-Olimpia Milano è la grande classica del basket italiano. Non è un caso che il confronto tra queste due formazioni sia definito Derby d'Italia, proprio per rimarcare l'importanza e il blasone della sfida. Virtus Bologna e Olimpia Milano si sono affrontate in ben 216 occasioni totali: il bilancio è a favore dei lombardi, che hanno ottenuto 122 successi a fronte di 94 vittorie degli emiliani.
L'Olimpia nello specifico ha trionfato 80 volte a Milano, cedendo in 65 occasioni di fronte al proprio pubblico. Anche il bilancio esterno sorride ai Campioni d'Italia in carica, che a Bologna hanno conquistato 38 vittorie subendo 26 sconfitte. Il bilancio in campo neutro è sempre a favore dell'Olimpia Milano, che ha vinto 4 match su 7 contro le V Nere.
Virtus Bologna e Olimpia Milano si affronteranno per la sesta volta in questa stagione. I lombardi lo scorso 22 settembre hanno battuto le V Nere nella finale di Supercoppa Italiana, giocata all'Unipol Arena. L'Olimpia è riuscita ad avere la meglio dopo i supplementari, passando sul punteggio di 98-96.
I campioni d'Italia hanno centrato la seconda vittoria consecutiva nel settimo turno di Eurolega, battendo la Virtus 99-90 nel match giocato all'Unipol Forum di Milano il 31 ottobre scorso. Le V Nere si sono prese la rivincita alla decima giornata di Serie A, passando 73-82 in un'altra sfida giocata in casa dell'Olimpia Milano l'8 dicembre.
I lombardi lo scorso 12 febbraio sono riusciti ad imporsi anche nei quarti di finale di Coppa Italia, eliminando la Virtus dopo un 77-91 maturato proprio a Bologna. Gli emiliani però nel ventesimo turno di Serie A, giocato a inizio marzo, si sono riscattati passando 86-80 di fronte al proprio pubblico.
La Virtus Bologna ha conquistato soltanto 8 vittorie in 32 uscite di Eurolega, dove ha incassato ben 24 sconfitte. Un rendimento deludente quello delle V Nere, che precedono soltanto l'Alba Berlino nella classifica del torneo. La Virtus è tornata alla vittoria proprio nell'ultimo turno, battendo i tedeschi con un netto 64-108.
Un successo che però non servirà in chiave qualificazione, dato che la Virtus non prenderà parte al post-season di quest'annata. Situazione complessa ma un po' diversa per l'Olimpia Milano, le cui speranze di qualificazione sono davvero appese a un filo. I lombardi al momento occupano il dodicesimo posto con 48 punti, frutto di 16 vittorie e altrettante sconfitte. L'Olimpia dovrà assolutamente battere la Virtus, sperando in un passo falso delle squadre che la precedono.
Tra queste spicca il Partizan Belgrado (48 punti) ma anche Paris, Stella Rossa, Real Madrid, Barcellona e Anadolu Efes, tutte formazioni a quota 50 in classifica. L'Olimpia però è reduce da ben tre sconfitte in Eurolega, dove ha ceduto il passo negli scontri diretti con Paris, Real Madrid e Barcellona. L'ultimo successo risale al 13 marzo scorso, data in cui l'Olimpia è riuscita ad imporsi 80-82 sulla Stella Rossa.