31 Mar, 2025 - 12:30

Quanti punti mancano al Sassuolo per andare in Serie A? Le combinazioni

Quanti punti mancano al Sassuolo per andare in Serie A? Le combinazioni

Il Sassuolo è a un passo dal ritorno in Serie A. I neroverdi stanno dominando il campionato cadetto, dove occupano il primo posto con ben 72 punti all'attivo. A sette giornate dal termine, quindi, la promozione nella massima serie è soltanto una questione di tempo per gli emiliani. Ma quanti punti servono al Sassuolo per festeggiare il salto di categoria?

Il Sassuolo vicino alla promozione in Serie A: i punti che servono ai neroverdi

Il Sassuolo ha un margine di ben 17 punti rispetto allo Spezia, terza forza della Serie B rimasta a quota 55 dopo l'ultimo turno. I liguri infatti hanno pagato un duro ko contro il Brescia, passato di misura al Picco grazie ad un gol di Borrelli. Il Sassuolo di conseguenza ha preso ancor di più il largo rispetto al terzo posto, imponendosi in rimonta nel derby contro la Reggiana, sconfitta per 5-1 al Mapei Stadium.

I neroverdi hanno così blindato il primato, dove vantano anche undici lunghezze di vantaggio sul Pisa. Il margine rispetto ai toscani non è aumentato né diminuito, dato che anche i nerazzurri hanno strappato un successo nel trentunesimo turno di Serie B. Il Pisa infatti è riuscito a piazzare un ottimo 0-3 in casa del Cosenza, che occupa l'ultimo posto in classifica con 25 punti.

La corsa del Sassuolo (almeno in questo momento) è principalmente sullo Spezia. I neroverdi infatti, seguendo il regolamento della Serie B, conquisterebbero la promozione diretta anche con un secondo posto. Il terzo piazzamento infatti garantisce l'accesso alle semifinali play-off, a cui si qualifica anche la formazione giunta al quarto posto al termine della stagione regolare.

Il Sassuolo può già festeggiare nel prossimo weekend

Al Sassuolo in ogni caso servirà una vittoria per festeggiare la promozione con sei giornate d'anticipo. I neroverdi nel prossimo turno faranno visita al Palermo, rinfrancato dopo l'1-2 rifilato alla Salernitana nell'ultima giornata. Gli emiliani saranno di scena al Renzo Barbera domenica 6 aprile, sfidando i siciliani a partire dalle ore 15:00.

Anche con una vittoria, il Sassuolo al fischio finale non verrebbe promosso automaticamente in Serie A. Gli emiliani infatti dovranno guardare proprio al Picco, dove lo Spezia dalle 17:15 giocherà un derby tutto ligure contro la Sampdoria. Il Sassuolo quindi dovrebbe fare il tifo proprio per i blucerchiati, che potrebbero consegnare la promozione diretta agli emiliani.

Con una vittoria a Palermo e un mancato successo dello Spezia, il Sassuolo sarebbe automaticamente promosso in Serie A. I neroverdi infatti allungherebbero a +19 o +20 sui bianconeri, ipotecando il primo o il secondo posto nel torneo di Serie B. Un pari invece costringerebbe il Sassuolo a rinviare la festa, anche in caso di sconfitta o pareggio dello Spezia contro la Sampdoria.

La promozione potrebbe arrivare anche dopo il derby con il Modena

Gli emiliani con un punto si porterebbero a 73, potendo allungare fino ad un massimo di +18 considerando un eventuale ko degli spezini. Questo margine, a sei giornate dalla fine, non garantirebbe la promozione diretta alla formazione di Fabio Grosso. Il Sassuolo infatti non è in vantaggio negli scontri diretti con lo Spezia (0-0 all'andata giocata al Mapei Stadium e 2-1 al ritorno disputato al Picco), che aritmeticamente potrebbe ancora scavalcare i neroverdi. 

In questo caso la promozione del Sassuolo potrebbe arrivare nella giornata di sabato 12 aprile, data in cui i neroverdi affronteranno il Modena in un derby attesissimo in programma all'Alberto Braglia a partire dalle 19:30.

Il Sassuolo così potrebbe giocare d'anticipo sullo Spezia, che dopo la prova contro la Sampdoria tornerà a giocare nella giornata di domenica 13 aprile ospite del Mantova al Danilo Martelli. Le combinazioni, anche in questo caso, si baseranno anche sui risultati finali di Palermo-Sassuolo e Spezia-Sampdoria.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE