Costanza è la nuova fiction di Rai 1 in onda a partire da domenica 30 marzo 2025 in prima serata per un totale di quattro appuntamenti. La seconda puntata da due episodi verrà trasmessa lunedì 31 marzo, quindi non ci sarà molto da attendere sugli sviluppi di questa storia. Sicuramente il pubblico si chiederà: ma la protagonista Costanza tornerà con Marco oppure sarà insieme a Ludovico? Dalle anticipazioni dei vari episodi scopriamo qualcosa in più.
Costanza (Miriam Dalmazio), rider a Messina, ottiene un incarico da paleopatologa a Verona, dove vive la sorella Toni. La figlia Flora, 6 anni, chiede di conoscere il padre Marco (Marco Rossetti), ignaro della sua esistenza, e Costanza lo contatta. Nella città di Romeo e Giulietta, Costanza comincia a lavorare con il filologo Ludovico (Lorenzo Cervasio), analizzando lo scheletro di Selvaggia di Staufen, figlia di Federico II. Incoraggiata da Ludovico, Costanza crea un podcast per raccontare le sue scoperte.
Marco reagisce negativamente alla notizia di essere padre, visto che sta anche per sposarsi con Federica (Giulia Arena) ma la realtà lo turba: arriva a spiare Costanza e Flora a scuola. In realtà la protagonista era sparita senza dirgli niente dopo aver scoperto che lui già al tempo era fidanzato con Federica. Nel frattempo Costanza e Ludovico si piacciono, ma lei va con i piedi di piombo per il recente divorzio di lui.
Costanza quindi avrà un ritorno di fiamma con Marco oppure comincerà questa storia d'amore con il collega Ludovico?
[ATTENZIONE SPOILER] Ora scopriamo qualcosa in più dalla trama ufficiale degli episodi in onda prossimamente. Nella seconda puntata Toni spinge Costanza a chiarire i rapporti con Marco e Ludovico. Marco si prepara a conoscere Flora, ma durante l'incontro, Costanza scopre che Federica, la sua fidanzata, ignora l'esistenza della bambina. Intanto Ludovico invita Costanza in un luogo speciale per dichiararle il suo amore. Marco, offrendosi di portare Flora al parco, viene scoperto da Federica. Quest'ultima lo perdona, ma solo dopo aver incontrato Costanza e averla giudicata innocua. Una notte, Flora ha la febbre alta mentre è con Marco. Costanza li raggiunge e, passata l'emergenza, Marco la bacia.
Nella terza puntata Costanza e Marco sono sconvolti da questo bacio. Lei chiarisce con lui che è stato un errore, ma esita a essere sincera con Ludovico, temendo la sua reazione, soprattutto perché non tollera i tradimenti. Quando gli confessa la verità effettivamente lui evita Costanza, ma cambia idea grazie ad Anselmo e Diana.
Nella quarta ed ultima puntata Federica incontra Flora, turbando Costanza, e le invita al matrimonio con Marco. Nel frattempo Costanza va in Francia con Ludovico, mentre Marco si ingelosisce quando scopre della loro trasferta durante una videochiamata con Flora. Alle prove del matrimonio di Marco, Costanza chiede a lui un ultimo incontro. Costanza si trova di fronte a una scelta difficile: deve decidere se tornare a un amore del passato o aprirsi a una nuova relazione. Chi conquisterà il suo cuore?
Miriam Dalmazio, nata a Palermo nel 1987, ha cominciato la sua carriera di attrice dopo essersi diplomata al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. I primi passi nel mondo dello spettacolo includono la partecipazione alla soap opera "Agrodolce".
La sua notorietà è aumentata grazie al ruolo di Margherita Morbidelli nelle prime tre stagioni della fiction "Che Dio ci aiuti". Nel corso degli anni, ha continuato a lavorare in diverse produzioni televisive, consolidando la sua presenza nel panorama italiano.
Dal 2022, è parte del cast principale della serie "Studio Battaglia". Nel 2025, ottiene il suo primo ruolo da protagonista nella serie Rai "Costanza".