29 Mar, 2025 - 17:00

Miami Open 2025, Sabalenka e Pegula si giocano il titolo: i precedenti tra le due tenniste

Miami Open 2025, Sabalenka e Pegula si giocano il titolo: i precedenti tra le due tenniste

Un solo match alla fine del WTA 1000 di Miami, che vedrà il successo di Aryna Sabalenka o Jessica Pegula. Le due tenniste oggi 29 marzo si sfideranno nella finale dell'edizione 2025, in programma non prima delle ore 20:00 italiane sul cemento dell'Hard Rock Stadium di Miami Gardens

Quello tra Sabalenka e Pegula non sarà affatto un inedito, dato che le due tenniste si sono sfidate in varie occasioni nel corso degli anni. Ma andiamo a scoprire, nel dettaglio, tutti i precedenti tra le due giocatrici. 

I precedenti tra Aryna Sabalenka e Jessica Pegula

Aryna Sabalenka e Jessica Pegula si sfideranno per la nona volta in assoluto. Il bilancio è nettamente a favore della tennista bielorussa, che al momento ricopre la prima posizione nel ranking WTA. Sabalenka ha conquistato ben sei vittorie contro Pegula, in serie negativa da due match consecutivi.

La giocatrice americana vinse il primo confronto assoluto, andato in scena al torneo di Cincinnati nel 2020: 6-2, 2-6, 6-3 in favore di Pegula al terzo turno. Sabalenka qualche mese dopo riuscì a riscattarsi, battendo l'americana al primo turno del Roland Garros sul punteggio di 6-3, 6-1.

La bielorussa nel 2021 si impose anche al terzo turno del Madrid Open (6-1, 6-2), un torneo che alla fine riuscì a vincere battendo l'australiana Ashleigh Barty in finale. L'anno successivo Sabaleka riuscì a ripetersi al terzo turno degli Internazionali d'Italia, avendo la meglio ancora in due set sul punteggio di 6-1, 6-4.

La bielorussa nel 2022 ottenne un successo anche alla WTA Finals, organizzate sul cemento di Fort Worth (Stati Uniti). Sabalenka ottenne una vittoria durante il Round Robin, imponendosi con un 6-3, 7-5 su Pegula. La bielorussa quindi staccò il pass per le semifinali, dove eliminò la polacca Iga Swiatek.

Sabalenka in quelle Finals si arrese solo di fronte a Caroline Garcia, tennista francese che vinse quell'edizione del torneo. Pegula si riprese una rivincita alle WTA Finals 2023, organizzate a Cancun (Messico). La statunitense ebbe la meglio nel Round Robin, passando sul punteggio di 6-4, 6-3.

Pegula raggiunse le semifinali proprio come Sabalenka, che venne sconfitta dalla Swiatek. La statunitense invece ebbe la meglio sulla connazionale Coco Gauff, cedendo nel match decisivo contro la polacca. Il 2024 sorride interamente a Sabalenka, che ha sconfitto Pegula nella finale degli US Open e del Cincinnati Open.

Il percorso di Sabalenka e Pegula al Miami Open 2025

Percorso netto per Aryna Sabalenka al Miami Open 2025, dove ha ottenuto cinque vittorie senza mai perdere un solo set. La bielorussa ha debuttato contro la bulgara Viktoriya Tomova, giocando solo un set contro la rumena Elena Ruse che si è ritirata nella seconda parte dell'incontro.

Sabelnak successivamente ha eliminato la campionessa in carica Danielle Collins, avendo la meglio anche sulla cinese Qinwen Zheng e l'italiana Jasmine Paolini. Percorso importante anche per Pegula, che ha debuttato contro la connazionale Bernarda Pera passando in due set. La statunitense successivamente ha messo al tappeto anche Kalinskaya, Kostyuk, Raducanu ed Eala, sconfitta in tre set in semifinale.

I titoli 1000 conquistati da Aryna Sabalenka e Jessica Pegula

Aryna Sabalenka insegue l'ottavo titolo 1000 della propria carriera, un torneo che nel singolare femminile fino al 2020 era noto come Premier 5. La bielorussa ha conquistato per tre volte il torneo di Wuhan (2018; 2019; 2024, raccogliendo anche due successi a Madrid (2021 e 2023) e uno nei tornei di Cincinnati (2024) e Doha (2020).

Quattro le finali perse da Sabalenka, che nel 2024 ha ceduto il passo sia a Roma sia a Madrid. La bielorussa per due volte si è lasciata sfuggire il torneo di Indian Wells, perdendo le finali 2023 e 2025. Tre vittorie a livello 1000 invece per Jessica Pegula, che nel 2022 ha conquistato l'Open di Guadalajara (Messico).

La tennista americana tra il 2023 e il 2024 ha sempre trionfato al National Bank Open, organizzato prima a Montreal e poi a Toronto. Due sconfitte infine a livello 1000 per Pegula, battuta nel Madrid Open 2022 così come nell'ultimo Cincinnati Open. 

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE