Ilaria Galassi, ex showgirl di "Non è la Rai" è stata colpita da un aneurisma cerebrale congenito nel 2000, la vigilia di Natale, il 24 dicembre. Ha iniziato a sentire un fortissimo mal di testa e poi ha perso conoscenza.
Si è sottoposta a un intervento urgente e ha seguito una strada lunga per potersi riprendere, dal momento che non ricordava quasi nulla e a mala pena si muoveva.
Oggi, a 48 anni, l'ex ballerina si ritiene fortunata. Adesso sta bene e affronta ogni attimo della vita con consapevolezza e maturità, valorizzando ogni momento prezioso.
Ecco il video in cui ha raccontato la sua esperienza, partecipando al Grande Fratello 2024-2025:
Tutto è iniziato con un mal di testa che l'ha fatta svenire. Ma quando si è ripresa, Ilaria, guardando intorno a sé, notava delle figure e delle persone che in realtà non c'erano. Qualcosa non andava. Dopo una corsa in ospedale, ha ottenuto la sua diagnosi: era stata colpita da un aneurisma cerebrale.
È stata operata per ben 10 ore e, nel frattempo, la sua amica Pamela, anche lei una collega di "Non è la Rai" è stata avvisata improvvisamente, mentre stava andando a fare uno spettacolo, di ciò che era successo a Ilaria.
Ha raccontato Pamela al Grande Fratello. Le sue amiche e i suoi cari avevano tutti paura che potesse accaderle qualcosa di irreparabile e che non l'avrebbero più rivista.
Non riconosceva più nessuno, faceva fatica a parlare, ogni gesto sembrava difficile e le sue condizioni ai tempi erano critiche.
Si tratta di un'anomala dilatazione di un vaso sanguigno nel cervello che può rischiare di rompersi o indebolirsi. Nel caso di rottura, si arriva all'emorragia e i sintomi sono, come ha spiegato la stessa Ilaria Gallassi, forte mal di testa, nausea e perdita dei sensi. L'intervento immediato è stato fondamentale per poter riparare il vaso sanguigno.
Ilaria aveva lo sguardo perso nel vuoto, era dimagrita, faceva fatica a compiere qualsiasi azione e tutti intorno a lei erano preoccupati. In quel momento non capiva nulla, non riconosceva i suoi cari, non riconosceva persino sua madre e suo padre.
"Ho assaporato la morte" dichiara Ilaria Galassi, che adesso si è completamente ripresa da quell'incubo improvviso.
È rimasta in coma per tre giorni. Poi si è svegliata, ma niente per lei sembrava più come prima. Il percorso di riabilitazione di Ilaria è durato tre anni.
È stata guidata da logopedisti e fisioterapisti che la aiutassero a riappropriarsi di tutte le funzioni motorie e cognitive sufficienti per vivere.
Sebbene abbia partecipato all'ultima edizione del Grande Fratello, da anni non è più nel mondo dello spettacolo. Ha iniziato a lavorare come badante per un'anziana: un lavoro che ha spesso descritto come appagante a livello umano e più dignitoso di quanto si creda.
È stata lei oggi a scegliere di condurre una vita normale. Ha avuto altre occasioni in tv quando si è ripresa, ma ha preferito occuparsi principalmente della famiglia: la stessa famiglia che si era così tanto presa cura di lei.
Ha anche lavorato insieme al compagno Daniele Brunone in un salone di bellezza, convinta di voler fare compagnia e aiutare le donne a sentirsi più belle.
Ilaria ha sempre dichiarato di trovare la forza e la gioia di vivere nei suoi due figli: Rocco, nato nel 2004 da un papà di cui non è mai stato fatto pubblicamente il nome, e Riccardo, nato dalla storia d'amore con Daniele nel 2015.
Ecco il video in cui parla del compagno e dei figli dopo la malattia: