La Juventus Women si prepara per l'appuntamento con la storia. La vittoria dello scudetto è ormai a un passo e la squadra di Max Canzi ha la possibilità di tornare a essere protagonista. Un vero e proprio sogno dopo due stagioni passate a rincorrere la Roma, regina d'Italia e dominatrice incontrastata. In caso di vittoria contro l'Inter e conseguente stop delle giallorosse, però, Girelli e compagne potrebbero dare il via alla festa.
I 10 punti di vantaggio sull'Inter sono una garanzia per la Juventus, che attende con ansia di ufficializzare la conquista del titolo. La stagione ha regalato grandi soddisfazioni a mister Canzi, che vuole completare l'opera nel migliore dei modi. Festeggiare proprio contro l'Inter avrebbe un sapore ancora più dolce e, anche per questo, l'allenatore bianconero ha chiesto il massimo impegno in vista della sfida di domenica.
La Juventus ha sempre avuto un ruolo di rilievo nella Serie A Femminile. I cinque scudetti consecutivi tra il 2017 e il 2022 sono arrivati grazie a un progetto serio e oculato che ha messo le Women sullo stesso livello della prima squadra maschile. Le ultime due stagioni, però, hanno fatto registrare un cambiamento significativo. La Roma è riuscita a conquistare lo scettro di campione d'Italia nel 2023, ripetendosi anche lo scorso anno.
Le giallorosse hanno preceduto proprio la Juventus, trionfando con 11 punti di vantaggio sulla seconda. Una prova di forza che ha messo in risalto l'egemonia della squadra di Alessandro Spugna. La Roma è partita bene anche durante questa stagione ma ha perso sicurezza con il passare delle giornate. La Juve ha approfittato di questo calo per riprendersi la vetta della classifica e allungare sulle avversarie. E ora, a cinque giornate dalla fine del campionato, lo scudetto sembra solo una formalità.
Un altro passaggio di consegne potrebbe avvenire in Coppa Italia. La finalissima metterà di fronte proprio Juventus e Roma, che ha conquistato il trofeo nella scorsa stagione. Il 17 maggio, dunque, la squadra di Max Canzi si potrebbe ritrovare con due coppe in bacheca proprio a discapito della Roma.
Le giallorosse andranno a caccia del riscatto per non concludere nel peggiore dei modi un anno al di sotto delle aspettative. In ogni caso l'incrocio di coppa metterà di fronte le squadre che hanno scritto la storia recente del calcio femminile in Italia, facendo crescere un intero movimento.