Alessandra Viero, storico volto di Quarto Grado, si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Trento con il massimo dei voti.
Nonostante la formazione legale, la sua passione per il giornalismo l’ha portata presto a collaborare con testate locali, come il Corriere del Veneto, e con l’emittente Rete Veneta, dove ha iniziato come conduttrice e inviata per il Tg Bassano.
Nel 2006 ha ottenuto il tesserino da giornalista professionista e due anni dopo è approdata a Mediaset, iniziando la carriera televisiva al TG4.
Il suo talento non è passato inosservato e nel 2011 è entrata a far parte della squadra di TGcom24.
Il vero salto arriva nel 2013, quando le viene affidata la conduzione di*Quarto Grado su Rete 4, al fianco di Gianluigi Nuzzi.
Alessandra Viero ha studiato Giurisprudenza all’Università di Trento e si è laureata con il massimo dei voti.
Nonostante il percorso accademico nell'ambito legale, la sua passione è sempre stata il giornalismo, tanto che già durante gli anni universitari ha iniziato a collaborare con alcune testate locali.
Quegli anni di studio le hanno dato metodo e disciplina, ma alla fine ha seguito il cuore e il giornalismo è diventata la sua professione.
Alessandra Viero, già durante gli anni universitari ha iniziato a muovere i primi passi nel settore collaborando con testate locali come il Corriere del Veneto e l’emittente Rete Veneta. Qui ha ricoperto i ruoli di inviata e conduttrice del Tg Bassano, facendo esperienza sul campo e affinando le sue capacità di comunicazione.
Nel 2006 è diventata giornalista professionista, si è iscritta all'albo e, solo due anni dopo, è approdata a Mediaset, dove ha iniziato a lavorare per il TG4, sia come inviata, che come giornalista in studio.
Ben presto è stata chiamata a condurre trasmissioni di maggiore rilevanza. Nel 2011 ha fatto il grande salto entrando nella squadra di TGcom24, il canale all-news di Mediaset, dove è diventata una delle conduttrici di punta.
La vera consacrazione è arrivata nel 2013, quando è stata scelta per affiancare Gianluigi Nuzzi alla conduzione di Quarto Grado, programma di approfondimento ventennale, di grande successo, dedicato ai casi di cronaca nera e giudiziaria su Rete 4.
Sempre nel 2013, Alessandra ha fatto parte della redazione di Studio Aperto su Italia 1, conducendo l’edizione delle 12:25, e nel 2014 e 2015 ha co-condotto Segreti e delitti, spin-off estivo di Quarto Grado trasmesso su Canale 5.
Nel 2022 e nel 2023 è stata chiamata a condurre alcune puntate di Controcorrente e Stasera Italia, due trasmissioni di approfondimento politico e di attualità su Rete 4, sostituendo temporaneamente Veronica Gentili e Barbara Palombelli.
Il suo lavoro è stato riconosciuto anche con premi prestigiosi: nel 2010 ha ricevuto il Premio Penna d’Oca per aver trattato quanto accaduto durante le alluvioni in Veneto, mentre nel 2012 è stata insignita del Premio Biagio Agnes nella categoria Under 35, a conferma del suo talento e della sua autorevolezza nel panorama giornalistico italiano.
Oltre alla carriera televisiva, dal 2022 fa parte della squadra di esperti del Premio Penisola Sorrentina, un riconoscimento che premia le eccellenze della comunicazione strategica.
Sul fronte personale, Alessandra Viero è sposata con Fabio Riveruzzi, di professione content editor specializzato in Digital Music Marketing. La coppia si è sposata civilmente il 4 luglio 2021 in Campidoglio a Roma. Nel 2017 hanno il loro primo figlio, Roberto Leone.
Eccoli felici in una rara foto insieme:
Quando ha del tempo libero Alessandra ama dedicarsi alla cucina e preparare manicaretti. Non è raro imbattersi sul suo profilo Instagram in foto di piatti preparati da lei, per famigliari e amici.