In pochissimi immaginavano di poter assistere a una semifinale di Coppa Italia tra Empoli e Bologna. Le due squadre hanno ribaltato ogni tipo di pronostico, eliminando avversarie ben più quotate e arrivando a un passo dalla finale. Toscani e felsinei hanno la possibilità di riscrivere la storia e dare un senso completamente diverso alla loro stagione, a partire dall'andata in programma martedì 1 aprile alle 21:00.
L'Empoli giocherà la prima sfida davanti ai propri tifosi e cercherà di accumulare un buon vantaggio in vista del ritorno. La formazione di D'Aversa, che ha eliminato Fiorentina e Juventus nei turni precedenti, è la vera e propria rivelazione del torneo. I toscani se la vedranno però con un Bologna in grande forma, che sta vivendo uno dei momenti migliori della sua stagione. Scopriamo allora dove vedere Empoli-Bologna e le probabili formazioni della sfida.
Come anticipato l'andata della semifinale di Coppa Italia tra Empoli e Bologna si giocherà il 1 aprile, con il ritorno in programma il 24 aprile. Per entrambe le squadre si tratta di un'occasione unica: il Bologna ha vinto solo due Coppe Italia nella sua storia, mentre l'Empoli è ancora a caccia del primo successo. La sfida del Castellani verrà trasmessa in diretta Tv su Canale 5, che detiene i diritti della competizione. Coloro che vorranno seguire il match in streaming potranno farlo sull'app Mediaset Infinity, gratuita e disponibile su PC, smartphone e tablet.
Empoli e Bologna tenteranno di indirizzare la qualificazione in finale già a partire dalla gara d'andata. Per questo motivo entrambi gli allenatori si affideranno alla formazione più in forma, senza fare alcun tipo di calcolo. D'Aversa è pronto ad affidarsi all'estro di Sebastiano Esposito supportato dalla coppia Cacace-Colombo. A centrocampo spazio a Henderson e Grassi, che proveranno ad arginare le offensive del Bologna e a far ripartire i trequartisti.
In casa rossoblù l'attenzione è rivolta all'infortunio di Castro. L'attaccante si è fermato in nazionale e resta in forte dubbio per la semifinale d'andata di Coppa Italia. Nel caso in cui non ce la dovesse fare Italiano opterebbe per Dallinga, con il terzetto Orsolini-Odgaard-Ndoye alle sue spalle. Sicurezze Ferguson e Freuler in mezzo al campo, mentre in difesa resiste il ballottaggio tra Lykogiannis e Miranda, con il secondo favorito sul primo.
EMPOLI (3-4-2-1): Silvestri; De Sciglio, Marianucci, Goglichidze; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Colombo, Cacace; Esposito. All. D'Aversa.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Beukema, Lucumi, Miranda; Ferguson, Freuler; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Dallinga. All. Italiano.
Tra Bologna e Empoli la posta in palio non è mai stata così alta. Le formazioni si sono affrontate spesso in sfide salvezza o gare dal risultato ininfluente. Gli ultimi due testa a testa sono terminati con il risultato di 1-1 e i toscani non vincono contro il Bologna da quasi due anni. C'è solo un precedente in Coppa Italia: nel 2001 i felsinei ebbero la meglio nei sedicesimi di finale.