27 Mar, 2025 - 15:09

Alba Sgarbi, chi è la prima figlia di Vittorio e chi è la madre?

Alba Sgarbi, chi è la prima figlia di Vittorio e chi è la madre?

Alba Sgarbi è la primogenita del celebre critico d'arte e politico italiano Vittorio Sgarbi, rappresenta un interessante connubio tra le sue origini albanesi e l'eredità culturale italiana.

Alba Sgarbi: età, origini e madre

Nata nel 1998 a Tirana, in Albania, Alba è figlia di Kozeta, una famosa cantante lirica albanese. La storia della sua nascita è alquanto peculiare e riflette la vita eccentrica di Vittorio Sgarbi. Il critico d'arte incontrò Kozeta durante un concerto alla Camera dei Deputati, rimanendone affascinato. Nonostante Kozeta fosse già sposata, i due ebbero una breve ma intensa relazione che portò alla nascita di Alba.

Sgarbi stesso ha raccontato l'incontro con Kozeta: "Era bravissima, venne alla camera dei deputati, dove io sono non onorevolmente, secondo questa signora. Ha cantato e le ho detto puoi venire a cantare da me? Cantando, cantando, è arrivata lei…". Questa fugace relazione ha dato vita a una figlia che Sgarbi ha definito "brava, elegante, seria".

Alba Sgarbi: marito e figli

Per quanto riguarda la vita sentimentale di Alba, le informazioni sono limitate. Vittorio Sgarbi ha accennato a un possibile matrimonio imminente per la figlia, dichiarando: "Si sposerà soltanto in chiesa, preferibilmente presto". Tuttavia, al momento non ci sono notizie confermate su un fidanzamento ufficiale o su eventuali figli.

Che lavoro fa Alba Sgarbi?

Alba è cresciuta a Tirana con la madre e il marito di quest'ultima, ignara dell'identità del suo vero padre. Solo dopo la morte del marito di Kozeta, quando Alba era già adolescente, Vittorio Sgarbi l'ha riconosciuta come figlia. Questo ritardo nel riconoscimento è stato spiegato dallo stesso Sgarbi: "Con Alba abbiamo dovuto aspettare perché sua madre aveva un marito".

Nonostante la distanza geografica e emotiva dal padre, Alba ha ricevuto un'educazione solida. Si è diplomata presso un Istituto professionale di elettronica a Tirana. Successivamente, ha proseguito gli studi in Italia, laureandosi alla prestigiosa Università Bocconi di Milano.

Attualmente, Alba è tornata in Albania dove sta continuando i suoi studi in elettronica. Sgarbi ha commentato: "Alba è studentessa di elettronica a Tirana ed è molto religiosa". Questa scelta di carriera dimostra l'indipendenza di Alba e il suo desiderio di costruirsi un percorso professionale autonomo, lontano dall'ombra ingombrante del padre.

Rapporto con il padre

Il rapporto tra Alba e Vittorio Sgarbi è complesso e ha conosciuto diverse fasi. Nonostante il riconoscimento tardivo, Sgarbi afferma di aver sempre seguito la figlia, anche se a distanza: "Anche se Alba ha vissuto in Albania l'ho sempre seguita, anche se a distanza. E visto che è venuta bene, direi che è stata un'opportunità positiva".

Un episodio che ha rafforzato il loro legame è avvenuto nell'estate del 2020. Durante una vacanza sulla spiaggia di Palase, nell'Albania meridionale, Vittorio Sgarbi rischiò di annegare. Fu proprio Alba a salvarlo, avvertendo un bagnino e tuffandosi per aiutare il padre. Questo gesto eroico ha sicuramente contribuito a consolidare il loro rapporto.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE