Maria De Filippi è la regina della televisione di nome e di fatto. A 63 anni è ormai sovrana di un impero e tiene in piedi buona parte di Mediaset da tre decenni, riuscendo a far parlare di sé senza dire mai troppo.
I suoi programmi tv sono i più seguiti e i più famosi di Mediaset, ma lei quanto guadagna? Dove vive e quanto vale il regno che ha fondato tra talent show, talk show e reality? Il suo patrimonio fa concorrenza a quello di qualsiasi grande imprenditore internazionale. Ma andiamo con ordine.
Se si pensa allo stipendio di Maria De Filippi, vengono inevitabilmente in mente cifre esorbitanti. Sebbene non sia mai stato ufficialmente rivelato, si stima che possa arrivare a circa 10 milioni di euro all'anno. E questa è solo la parte visibile.
Ricordiamo che Maria De Filippi non si ferma alla conduzione di programmi: lei produce. E lo fa con Fascino S.r.l., la società che condivide al 50% con Mediaset e che ogni anno macina milioni di euro.
Nel 2022, gli utili hanno superato i 12 milioni di euro e, considerando che metà è sua, significa che solo da lì ha guadagnato circa 5,9 milioni.
E se andassimo a ritroso, noteremmo che i suoi guadagni sono sempre in aumento. Nel 2021 erano stati 3,2 milioni, nel 2020, 2,5. Insomma, tra una cosa e l'altra, De Filippi ogni anno arriva a cifre a sette zeri che la pongono al livello dei grandi imprenditori. E considerando che è la regina della tv italiana, non potrebbe essere altrimenti.
E a quanto ammonta il patrimonio di Maria De Filippi? Circa 40 milioni di euro, secondo quanto riporta Money.it. Una ricchezza che è figlia di un mondo costruito con precisione chirurgica, tra programmi di successo e una casa di produzione estremamente redditizia.
Nel 2022, infatti, la Fascino PGT Srl ha fatturato più di 75 milioni di euro, con 12 milioni di utili. E non dimentichiamo che, come già anticipato, metà dei guadagni sono suoi, considerando che per metà la Fascino è sua e per l'altra metà è di Mediaset (di cui lei è comunque il volto di punta).
Con un patrimonio da capogiro come quello, non possiamo aspettarci due stanze con angolo cottura da Maria De Filippi. Vive nel quartiere più di lusso di Roma: ha una villa ai Parioli, tra gli alberi e le strade più silenziose che garantiscono la massima privacy. L'ha acquistata nel 1995 ed è lì che ha vissuto insieme a Maurizio Costanzo fino alla sua scomparsa. Dentro il colore dominante pare che sia il giallo. I mobili sono principalmente di legno e, dopo la morte di Costanzo, Maria ha apportato dei piccoli cambiamenti all'arredamento, senza però stravolgerlo.