Francesco è uno dei ballerini che partecipano alla fase serale della 24esima edizione di Amici di Maria De Filippi, in onda su Canale 5 il sabato sera. Siamo pronti ad esplorare la sua vita privata, dalle relazioni sentimentali al contesto familiare, ripercorrendo la sua carriera e l'improvvisa popolarità acquisita grazie al talent show ideato e condotto da queen Mary.
Francesco Fasano è nato a Brindisi nel 2000, perciò attualmente ha 24 anni. Il ragazzo è cresciuto a Carovigno, in Puglia, ed è un ballerino che ha cominciato a coltivare la sua passione per la danza fin da piccolo, grazie all'influenza della madre, insegnante di danza.
All'età di 14 anni, ha intrapreso un percorso di studi in Svizzera, presso la Ballettschule Theatre Basel, in cui ha ampliato le sue conoscenze nella danza classica e contemporanea. Nel 2017 ha vinto importanti premi allo Youth America Grand Prix di Parigi, segnando l'inizio della sua carriera professionale. Il suo percorso lavorativo lo ha portato ad esibirsi in Germania, presso l'Oldenburgisches Staatstheater, e successivamente nella Repubblica Ceca, al Teatro Nazionale Moravo-Slesiano di Ostrava, dove è stato promosso a solista.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Jantar e il titolo di miglior ballerino di danza contemporanea dall'Associazione degli artisti di danza della Repubblica Ceca. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di direttore artistico dell'IMAGO-dance festival. Tornato in Italia ha fatto il suo ingresso nella scuola di Amici, scelto da Emanuel Lo per le sue doti tecniche ed espressive. La sua esibizione all'ingresso ha subito conquistato anche Alessandra Celentano.
Francesco ha sempre trovato nei suoi genitori, Enrica e Vincenzo, un porto sicuro: la mamma, docente di ballo, l'ha fatto appassionare a questa arte e poi il suo talento innato ha spinto entrambi i genitori a iscriverlo al Centro Arte Danza di Brindisi, dove ha affinato le sue abilità dal 2009 al 2014.
Sappiamo poco in merito alla vita privata di Francesco Fasano, ma sembra che il ragazzo sia single.
Sul web sono apparse alcune foto con Teodora Sacchetta, una danzatrice che ha lasciato il programma lo scorso dicembre, ma in realtà si tratta solo di una bella amicizia. La ballerina spagnola, che aveva già stupito il pubblico con il suo talento, ha espresso il suo sostegno al collega sui social poco prima del suo ingresso, incoraggiandolo con un "Vamos". Successivamente, hanno pubblicato scatti insieme, sorridenti e abbracciati, a testimonianza della loro amicizia ancora prima dell'arrivo nel programma.
Ma ricordate perché Teodora è dovuta uscire? Teodora era da tempo in sfida a causa della sua ultima posizione nella classifica interna, ma aveva aspettato a fare la gara esterna per settimane a causa di problemi fisici. Nella puntata del 22 dicembre, prima della pausa natalizia, era riuscita a superare la sfida contro Maria Sole, ma la sua gioia è stata di breve durata.
L'insegnante Emmanuel Lo, motivando la sua decisione con le frequenti posizioni basse di Teodora nelle classifiche e la volontà di dare spazio ad altri talenti, ha richiesto una sfida immediata. Nonostante le proteste della sua coach Deborah Lettieri, che sottolineava le condizioni fisiche precarie dell'allieva dopo un infortunio, Teodora ha dovuto affrontare una nuova sfida contro Giorgia. Questa volta, l'esito è stato positivo per la sfidante: tra le lacrime della sua insegnante e dei compagni, e lo stupore del pubblico, Teodora ha dovuto abbandonare la scuola di Amici.
Proprio Giorgia qualche settimana dopo ha perso la sfida contro Asia De Figlio e in quell'occasione Emanuel Lo ha voluto fortemente anche Francesco nella scuola.