Di Jo Squillo ce n'è una sola... o forse no? Anche se diverse per carattere, infatti, per aspetto fisico, da giovani, la cantante milanese e la sorella gemella Paola sembravano due gocce d'acqua. A "distinguerle" ci ha pensato, però, il tempo.
Ma chi è la gemella di Jo Squillo? Ecco tutto ciò che sappiamo di lei e della sua vita privata.
Se Jo Squillo è sinonimo di "combattività", la sorella Paola, invece, è l'allegria fatta persona. Non potrebbero essere più diverse, nonostante fisicamente siano identiche. D'altronde sono gemelle omozigote, come ha spiegato la stessa cantante.
Eccole in una foto da piccole:
Eppure, se per l'artista stare sempre sotto i riflettori non è un problema, anzi, Paola preferisce tenersi defilata. Infatti, pare proprio che la donna non sia particolarmente "social", visto che non sembra avere profili ufficiali.
Senza contare che anche le foto fra le due sorelle sembrano rare anche sul profilo della cantante. A raccontare della gemella, quindi, ci pensa Jo Squillo, che in diverse interviste non ha remore a ricordare aneddoti della loro infanzia o a svelare dettagli sulla sua vita privata.
Come, ad esempio, la volta che la sorella Paola le ha dato un pugno dritto sul naso, rompendoglielo: "È successo tanti anni fa. Non ricordo nemmeno il motivo".
Sono iconiche - oltre che scandalose - le azioni di Jo Squillo, specialmente da giovane, per portare avanti i temi sociali che più le stanno a cuore. Alcuni ricorderanno quando si mise a lanciare tampax macchiati di rosso sul pubblico durante un concerto, a simboleggiare la violenza sulle donne.
O, ancora, quella volta che si fece fotografare nuda, ma coperta da un sassofono sulla copertina de "L'Espresso". Insomma, la cantante di "Violentami" si è sempre schierata in prima linea per difendere i diritti civili o abbattere gli stereotipi e la mentalità retrograda.
Tuttavia, pare, che lo spirito ribelle sia di famiglia: anche la gemella Paola, infatti, è una fervente attivista per i diritti civili, come la stessa Squillo ha raccontato in un'intervista:
Oltre al suo matrimonio, quindi, non ci sono altre informazioni sulla vita privata di Paola Coletti. Tuttavia, sempre dalle dichiarazioni di Jo Squillo, sappiamo che di lavoro fa l'immobiliarista.
Talmente identiche da giovanissime, che persino Jo Squillo - all'anagrafe Giovanna Maria Coletti - fa spesso fatica a distinguersi dalla sorella nelle foto insieme.
Seppur caratterialmente diverse, l'artista condivide un profondissimo legame con la gemella, che l'ha sempre sostenuta nella sua carriera e anche nella scelta del suo particolare nome d'arte:
Affiatamento, affetto e una sintonia ineguagliabili, delle quali Jo Squillo ha parlato durante un'ospitata al programma di Serena Bortone "Oggi è un altro giorno". Durante il corso della puntata, infatti, la cantante della Kandeggina Gang si è lasciata un po' andare, nonostante la difficoltà di parlare della sua famiglia, dopo la perdita di mamma e papà nel 2019: