26 Mar, 2025 - 13:58

Abusi sui cani a Benevento, cos'è successo davvero? Il sindaco Mastella fa chiarezza

Esclusiva di
Tag24
Abusi sui cani a Benevento, cos'è successo davvero? Il sindaco Mastella fa chiarezza

È un racconto dell'orrore quello che arriva da Benevento, capoluogo di provincia del Sannio.

Secondo le ultime indiscrezioni, un uomo avrebbe abusato di numerosi cani negli ultimi tre anni, fingendosi un amante e appassionato degli animali.

Alcuni li avrebbe acquistati su internet, altri adottati da persone inconsapevoli del tragico destino riservato ai poveri cuccioli.

I cani sarebbero presumibilmente stati molestati sessualmente fino alla morte, come denunciato in numerosi post sui social network da gruppi animalisti, fino ad attirare l’attenzione di Enrico Rizzi, attivista da anni impegnato nella tutela dei diritti degli animali.

Tag24 ha intervistato in esclusiva Clemente Mastella, primo cittadino di Benevento per fare il punto su questa drammatica vicenda. 

Benevento, abusi su cani, il sindaco Mastella: indagini in corso

"Le indagini sono attualmente in corso e, non appena abbiamo appreso la notizia, abbiamo inviato i servizi sociali e la polizia locale presso l’abitazione dell’uomo in questione...", racconta il sindaco Mastella a Tag24.

"Dicono che questa persona avrebbe potenzialmente abusato sessualmente di un cucciolotto. Può darsi... Ma perché il veterinario in questione non l’ha denunciato?".

"Prove in questo momento non ce ne sono ancora e la Procura sta naturalmente indagando: lasciamoli svolgere il lavoro", sottolinea. 

Mastella: "Siamo disposti a dare una mano, purché ci siano elementi concreti"

"I medici addetti alla psichiatria hanno detto che lui non ha questi problemi. L'uomo in questione vive in situazione di disagio insieme alla mamma".

"L'abitazione è in subbuglio. Noi stiamo vedendo per come risolvere il problema sociale mentre per ciò che ha fatto, non ci sono ancora elementi di prova". 

"Tutto quello che potevamo fare l'abbiamo fatto e continueremo a farlo. Da un paio di mesi i servizi sociali stanno seguendo la vicenda e lo stanno incontrando".

"È giusto parlare di queste situazioni quando ci sono prove ed elementi concreti, noi siamo disposti a dare una mano", conclude. 

La città scende in piazza contro gli abusi sugli animali

Sabato 5 aprile 2025, Benevento sarà il centro di una mobilitazione nazionale contro gli abusi sugli animali.

Cittadini e attivisti provenienti da tutta Italia scenderanno in piazza per denunciare i maltrattamenti — in particolare quelli ai danni dei cani — che hanno scosso l'opinione pubblica locale e nazionale.

A guidare l’iniziativa sarà Enrico Rizzi, noto per il suo impegno costante in difesa dei diritti degli animali.

L’appuntamento è fissato per le 15:30 al Rione Ferrovia, punto di partenza di una manifestazione che vuole accendere i riflettori sulla vicenda e spingere le istituzioni a fare chiarezza, nella speranza di ottenere prove concrete e risposte definitive.

 

AUTORE
foto autore
Antonio Preziosi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE