Domenica 30 marzo, la Juventus Women sarà protagonista di una delle partite più importanti della stagione. Forte di un primato consolidato sin dalla prima giornata, la squadra è pronta ad affrontare l'Inter in un match che potrebbe decretare matematicamente la vittoria dello scudetto.
Ma quale risultato è necessario affinché il tricolore si stacchi definitivamente dalle maglie giallorosse della Roma e torni, dopo due anni di "esilio", a brillare su quelle bianconere della Juventus Women?
Quali sono le combinazioni per la conquista del titolo, già dalla prossima giornata della Serie A femminile? Girelli e compagne devono vincere al Civitas "Gianni Brera" di Milano contro l'Inter, ma prima dovranno assistere alla sconfitta della Roma contro la Fiorentina.
In base a una classifica che si presenterebbe così dopo questi due confronti: Juventus 52 punti, Inter 39 punti, Roma 38 punti, Fiorentina 38 punti e Milan 31 punti, la Juventus aumenterebbe il distacco dalle nerazzurre da 10 a 13 punti e dalle giallorosse da 11 a 14. A quel punto, con 5 giornate rimanenti, (4 partite effettive però da giocare per via dei turni di riposo previsti per ogni squadra) ma non più recuperabili, la Juventus sarebbe irraggiungibile, e ciò aprirebbe la strada ai festeggiamenti.
Alla vigilia della 5ª giornata, che segna l'inizio del ritorno della Poule scudetto, l'unica combinazione che garantirebbe già domenica 30 marzo 2025 il titolo alla Juventus è quella descritta nel paragrafo precedente.
L'affermazione esterna, dunque, non basta da sola, e qualsiasi altro risultato proveniente dai due campi interessati (Tre Fontane della Capitale e l'impianto meneghino) non chiuderebbe i giochi scudetto. Tuttavia, già dalla domenica successiva, la Juventus potrebbe festeggiare la meritata consacrazione, dopo aver comandato il torneo dall'inizio alla fine.
La Juventus Women, che sta per aggiungere un altro titolo alla sua bacheca, è pronta a conquistare il suo sesto scudetto, pochi anni dopo la sua fondazione. In questa stagione, l'ultima della Serie A a 10 squadre, la squadra si prepara ad alzare il sesto trofeo, dopo i 5 consecutivi vinti dal 2017/2018 al 2021/2022. Di questi, 4 sono stati conquistati sotto la gestione di Rita Guarino, e 1 sotto la guida di Joe Montemurro.
Attaulmente nella rosa della Juventus ci sono cinque giocatrici che hanno vinto più scudetti con addosso la maglia della Juventus Women: Cecilia Salvai, Martina Rosucci, Barbara Bonansea, Sara Gama e Lisa Boattin. Queste sono le veterane del gruppo che vestono ancora il bianconero dal primo anno di fondazione della società.
A loro in termini di numeri di scudetti vinti si unisce Arianna Caruso che però da gennaio 2025 milita al Bayern Monaco.
Subito dopo di loro c'è Cristina Girelli con quattro tricolori conquistati. L'attaccante numero dieci bresciana infatti è arrivata alla corte della Vecchia Signora un ano dopo delle sue compahne che militavano insieme a lei al Brescia.