Dopo la sosta per le Nazionali ci sarà spazio anche per le Coppe Nazionali, quasi tutte giunte alle battute finali. Anche la Copa del Rey 2024-2025 è entrata nel vivo, dato che la prossima settimana andranno in scena le semifinali di ritorno del torneo spagnolo. In corsa ci sono Real Madrid e Real Sociedad, che martedì 1° aprile si affronteranno al Santiago Bernabeu a partire dalle 21:30.
Un confronto che al momento vede avanti i blancos, forti dell'1-0 maturato all'andata alla Reale Arena. Il gol di Endrick al momento qualificherebbe il Real Madrid, che ha ben due risultati su tre per accedere alla finalissima in programma il 26 aprile all'Estadio de la Cartuja di Siviglia. Di fronte a Real Madrid o Real Sociedad ci sarà la vincente di Atlético Madrid-Barcellona, match in programma mercoledì 2 aprile.
La semifinale di ritorno tra Real Madrid e Real Sociedad, in programma martedì 1° aprile al Santiago Bernabeu, verrà trasmessa in diretta sul canale di TeleLombardia. Il match tuttavia potrà essere segutio anche sul canale YouTube di Cronache di Spogliatoio, che ha già trasmesso le gare d'andata ma anche la Supercoppa Spagnola 2025.
Diversi assenti in casa Real Madrid, dato che il tecnico Carlo Ancelotti dovrà fare a meno dei lungodegenti Carvajal e Militao. L'emergenza in difesa prosegue con le assenze di Mendy, Vallejo e Garcia. Da valutare un possibile coinvolgimento di Ceballos, ancora in forse per il match del Bernabeu.
Il Real Madrid in ogni caso dovrebbe presentarsi con un 4-2-3-1 al match contro la Real Sociedad. In porta Courtois, centrali Rudiger e Tchouaméni con Lucas Vazquez e probabilmente Alaba come terzini. In mezzo al campo Valverde e Camavinga, con Bellingham nel ruolo di trequartista. Sulle corsie invece dovrebbero agire Vinicius e Rodrygo, a supporto dell'unica punta Mbappé.
La Real Sociedad dovrà fare a meno di Sucic e Méndez ma probabilmente all'elenco degli indisponibili si unirà anche Pacheco. La formazione di Imanol Alguacil dovrebbe schierarsi con un 4-4-2: in porta Alex Remiro, centrali Elustondo e Zubeldia con Aramburu e Munoz terzini. In mezzo al campo Zubimendi e Olasagasti, con Gomez e Barrenetxea sulle corsie. In avanti Kubo e Oyarzabal.
Il Real Madrid ha debuttato in Copa del Rey lo scorso 6 gennaio, imponendosi con un netto 0-5 sul Deportiva Minera nei sedicesimi di finale. Agli ottavi, i blancos sono riusciti a conquistare la seconda vittoria di fila passando per 5-2 sul Celta Vigo.
Nei quarti di finale, invece, il Real Madrid è riuscito ad avere la meglio sul Leganes staccando il pass per le semifinali con la Real Sociedad. La formazione basca ha debuttato già nel primo turno del torneo, vincendo con un netto 0-5 sul Jove Espanol.
Ad inizio dicembre la Real Sociedad è riuscita a battere anche il Conquense, accedendo ai sedicesimi poi vinti ai danni del Ponferradina. Agli ottavi di finale, la formazione di Alguacil è riuscita a battere per 3-1 il Rayo Vallecano mentre ai quarti il 2-0 sull'Osasuna è risultato fondamentale per l'accesso alle semifinali contro il Real Madrid.
Il Real Madrid insegue il ventunesimo successo in Copa del Rey, torneo in cui ha trionfato per la prima volta nel 1905. I blancos sono al terzo posto nell'albo d'oro della Coppa di Spagna, dato che soltanto Athletic Bilbao (24) e Barcellona (31) vantano più vittorie del Real Madrid.
L'ultimo successo del Real risale al 2023, anno in cui i blancos si imposero per 2-1 sull'Osasuna nella finale giocata all'Estadio de la Cartuja di Siviglia. Tre vittorie invece per la Real Sociedad, che nel 2020 ha messo in bacheca il trofeo ai danni dell'Athletic Bilbao. Gli altri successi invece risalgono al 1909 e al 1987, rispettivamente contro Español Madrid e Atlético Madrid