26 Mar, 2025 - 08:30

L'Argentina si qualifica al Mondiale 2026: tutte le presenze dell'Albiceleste alla Coppa del Mondo

L'Argentina si qualifica al Mondiale 2026: tutte le presenze dell'Albiceleste alla Coppa del Mondo

Vincere la Coppa del Mondo non è affatto una garanzia di partecipazione all'edizione successiva. Lo sa benissimo l'Argentina, che nonostante la vittoria al Mondiale 2022 è dovuta passare dalle qualificazioni. L'Albiceleste però è riuscita a centrare l'obiettivo, visto che nel 2026 difenderà il titolo conquistato in Qatar.

L'Argentina ha festeggiato nella notte italiana di ieri 25 marzo, complice il pareggio tra Bolivia e Uruguay. Gli argentini grazie a questo risultato sono riusciti ad ottenere un posto per la Coppa del Mondo in programma tra Stati Uniti, Canada e Messico. Un traguardo arricchito dal poker rifilato al Brasile, sconfitto proprio dall'Argentina per 4-1 durante la notte italiana. Ma quante partecipazioni vantano gli argentini nella fase finale di un Mondiale?

Tutte le partecipazioni dell'Argentina alla fase finale di un Mondiale

L'Argentina è una delle Nazionali più presenti nella storia della Coppa del Mondo, visto che vanta ben 18 presenze su 22. L'Albiceleste ha debuttato nell'edizione 1930, perdendo la finalissima contro l'Uruguay e ripresentandosi anche al Mondiale 1934 vinto dall'Italia. L'Argentina successivamente ha saltato le edizioni 1938 e 1950, tornando a disputare una Coppa del Mondo nel 1954. 

L'ultima assenza infine risale al 1970, anno in cui il Brasile ottenne il suo terzo successo assoluto sconfiggendo l'Italia in finale. L'Argentina quindi dal 1974 partecipa ininterrottamente ad una fase finale del Mondiale, che è riuscito a vincere in tre occasioni totali.

Il primo successo dei sudamericani risale al Mondiale 1978, organizzato proprio in Argentina: l'Albiceleste riuscì ad imporsi in finale sull'Olanda, vincendo la sua prima Coppa del Mondo. Otto anni dopo gli argentini fecero il bis, vincendo il Mondiale organizzato in Messico ai danni della Germania Ovest.

Sei finali in un Mondiale per l'Argentina: bilancio in equilibrio

L'Argentina ha chiuso il cerchio nel 2022, imponendosi sulla Francia nel match decisivo del Mondiale organizzato in Qatar. L'Albiceleste in generale ha partecipato a sei finali di una Coppa del Mondo, conquistando appunto tre vittorie e subendo altrettante sconfitte. Gli argentini nel 1990 videro sfumare la vittoria al Mondiale, complice il ko subito contro la Germania Ovest nella finale giocata allo Stadio Olimpico di Roma.

L'Argentina fu condannata dal rigore di Brehme, che consegnò la Coppa del Mondo alla Germania Ovest. Un discorso analogo a quello del 2014, anno in cui i tedeschi si imposero ancora nella Coppa del Mondo organizzata in Brasile. L'Albiceleste venne sconfitta sempre sul punteggio di 1-0 al Maracanã di Rio De Janeiro, dove la Germania fu trascinata dal gol di Mario Gotze, andato a segno nei tempi supplementari. 

Come funzionano le qualificazioni del Sud America?

L'Argentina è così divenuta la settima squadra ad accedere alla Coppa del Mondo 2026. Gli argentini sono stati preceduti da Stati Uniti, Canada e Messico, che in quanto Paesi organizzatori hanno ottenuto di diritto l'accesso al prossimo Mondiale. La prima squadra a qualificarsi sul campo invece è stata il Giappone, seguita da Nuova Zelanda e Iran, che ha preceduto di poche ore l'Albiceleste.

L'Argentina quindi è la prima sudamericana a staccare il pass per il Mondiale, dato che certamente chiuderà il percorso di qualificazione tra la prima e la sesta posizione. Le qualificazioni della CONMEBOL (la federazione calcistica del Sud America) prevedono un unico girone con tutte le squadre iscritte alla Federazione.

Ogni Nazionale affronterà le nove avversarie in sfide d'andata e ritorno, per un totale di diciotto incontri. Le squadre che otterranno un piazzamento nelle prime sei posizioni si qualificheranno direttamente al Mondiale, mentre la settima dovrà passare dal play-off intercontinentale. Le Nazionali che chiuderanno tra l'ottava e la decima posizione, infine, verranno eliminate.

L'Argentina al momento è seguita dall'Ecuador, seconda forza del girone con 23 punti. Tra la terza e la quinta fila invece spiccano Uruguay, Brasile e Paraguay che ad oggi completerebbero l'elenco delle qualificate con la Colombia. Il Venezuela, invece, andrebbe a disputare il play-off intercontinentale. 

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE